” Xilitolo : un cheving gum per amico”

Cos’è lo Xilitolo Lo xilitolo fa parte, infatti, di una particolare famiglia: quella dei polialcoli. Si tratta di sostanze cosiddette “non cariogene”, e cioè non generatrici di carie: non essendo fermentate dai batteri del cavo orale, non contribuiscono a formare gli acidi che corrodono lo smalto. cheving gum allo xilitolo Come si forma la carie…

“Scoperti i neuroni GPS”

Cognizione spaziale Nel cervello umano, singoli neuroni si attivano quando si richiamano alla memoria specifici ricordi legati ai luoghi. Lo ha dimostrato per la prima volta uno studio pubblicato su “Nature Neuroscience” da Joshua Jacobs della Columbia University a New York. Altri colleghi  di altri istituti statunitensi lo hanno aiutato. L’obiettivo della ricerca era trovare…

“Esposizione al piombo | scarso sonno nei ragazzi”

Piombo inquinante ambientale Bambini e ragazzi con esposizione al piombo, un inquinante ambientale, possono avere più difficoltà ad addormentarsi secondo un nuovo studio dell’Università del Michigan. Secondo Erica Jansen, una delle autrici dello studio, i bambini esposti al piombo possono mostrare capacità neurocognitive più scarse. E’ importante sottolineare come le otturazioni dentali in amalgama d’argento…

” Cellule gengivali che proteggono da infezioni e parodontiti “

Cellule chemosensoriali Cellule gengivali speciali sono state scoperte e annunciate in uno studio pubblicato su Nature Communications. Queste sono delle ‘cellule sentinella’ che avvertono la presenza nella bocca di batteri pericolosi e stimolano una risposta immunitaria. Queste cellule, denominate cellule chemosensoriali solitarie (SCC), aiutate dai recettori del gusto dell’amaro, possono prevenire le infezioni della bocca,…