laser diagnostico

La nostra dottoressa igienista utilizza

Il laser diagnostico durante il suo lavoro di pulizia dei denti. In odontoiatria è un’innovativa tecnologia utilizzata per la diagnosi precoce di carie dentali e altre patologie del cavo orale. Questo strumento funziona utilizzando un raggio laser che viene fatto passare attraverso i tessuti dentali, producendo una mappa tridimensionale delle aree colpite dalla carie.

Il laser diagnostico è in grado di rilevare carie dentali ancora in fase iniziale, che spesso non sono visibili all’occhio umano o non possono essere rilevate con le tradizionali tecniche diagnostiche. In questo modo, il trattamento delle carie può essere eseguito in modo precoce. Così evitiamo il peggioramento della situazione e riducendo la necessità di interventi dentali invasivi.

Tre diverse fasi operative

Tre diverse fasi operative si integrano a vicenda in modo da offrire una perfetta diagnosi della carie. Il nostro occhio esperto, l‘esame radiografico e il laser diagnostico.

Anche la carie in stadio precoce e la carie nascosta possono essere ora diagnosticate con sicurezza, con la tecnologia di fluorescenza indotta da laser .

Il laser consente interventi assolutamente non invasivi, è delicato sul paziente e protegge la sostanza dentale.

I vostri tre passi verso una diagnosi sicura

  1. Visita specialistica
  2. Laser diagnostico
  3. Lastrina endorale qualora risultasse indispensabile

Nessuna situazione stressante per il paziente e informazioni sicure

Inoltre, il laser diagnostico è un’opzione ideale per i pazienti che soffrono di sensibilità ai raggi X o che vogliono evitare l’esposizione a fonti di radiazioni. Grazie alla sua non invasività e alla precisione dei risultati, il laser diagnostico è diventato un’importante risorsa per gli odontoiatri. Nella diagnosi oltre che nel trattamento delle patologie dentali come la parodontopatia.

La ricerca con i metodi tradizionali della carie può danneggiare la sostanza dentale sana e causare dolore e stress nel paziente.

Inoltre, l’esame radiografico comporta sempre un certo carico di radiazioni (anche se nel nostro centro le radiografie digitali irradiano per un ottantesimo rispetto alla lastrina classica). Inoltre non è adatto per l‘individuazione precoce della carie.

Viceversa, la tecnica di fluorescenza indotta da laser  per la diagnosi della carica batterica e della carie e per la diagnosi precoce della parodontite ci apre nuove visioni e panorami finora sconosciuti. Sia per l’individuazione precoce della carie che della parodontopatia .