E’ una nuova tecnica che si avvale di un’apparecchiatura piezoelettrica appositamente progettata e dotata di inserti che vibrano ad una frequenza ultrasonica variabile.
| Chirurgia Ossea Piezoelettrica”
Grazie ai vantaggi ottenuti e all’importante riscontro a livello scientifico esiste una nuova dimensione in chirurgia ossea. Tale chirurgia è considerata a livello mondiale, l’alternativa ai tradizionali strumenti chirurgici.
Perciò il nostro centro utilizza la tecnica piezoelettrica da oltre 15 anni.
La nuova tecnica si avvale di un’apparecchiatura piezoelettrica. Tale apparecchiatura è dotata di inserti che vibrano ad una frequenza ultrasonica variabile. La vibrazione è caratteristica di un’azione di taglio dell’osso semplice, precisa e non traumatica, salvaguardando le strutture circostanti.
Quindi le rivoluzionarie proprietà della chirurgia piezoelettrica hanno semplificato molte procedure classiche in chirurgia ossea. Tali procedure consistono nel rialzo del seno mascellare e l’espansione di cresta.
Una tecnica chirurgica precisa e sicura
Il dispositivo Piezosurgery nasce nel 1997 da una idea rivoluzionaria di Tommaso Vercellotti. Lo strumento si contraddistingue per una elevata precisione di taglio, per un massimo rispetto dei tessuti molli. Inoltre il campo chirurgico sarà esangue, per via dell’effetto di cavitazione della soluzione irrigante. Quindi grazie all’utilizzo della chirurgia piezoelettrica, le superfici di taglio non mostrano alcun segno di necrosi e, inoltre, è stata riscontrata la presenza di osteociti vitali.
Questa tecnica consente un’azione di taglio selettivo sui tessuti mineralizzati, mentre è inefficace sui tessuti molli. La vibrazione ultrasonica usa una frequenza tale da tagliare solo l’osso e lasciare indenni le strutture molli circostanti. Perciò il dispositivo permette di realizzare osteotomie ed osteoplastiche grazie alle micro-vibrazioni eliminando il rischio di perforazione della membrana Schneideriana, La membrana di schneider è la membrana che tappezza l’interno dei seni mascellari. Per questo il piezosurgery è il top per il rialzo di seno mascellare.
La nuova tecnica permette, inoltre, l’espansione della cresta ossea ed il posizionamento di impianti in un’unica intervento in posizioni che non sarebbero raggiungibili con altre metodiche.