tecnica chirurgica rialzo di seno

Tecnica chirurgica di spostamento della membrana del seno e riempimento della stessa con osso per aumentare la quota ossea disponibile.

 

 

Il rialzo del seno mascellare si fa quando lo spazio osseo disponibile per poter inserire un impianto è insufficiente. In pratica entrando nella porzione ossea laterale e sollevando la mucosa del seno mascellare (figura di sinistra), si ricava dello spazio. Questo si riempie con osso di banca oppure di osso prelevato in un’altra sede del paziente, aumentando perciò la quota ossea, tanto che sia sufficiente ad accogliere un impianto (figura qui a destra).

 

 

tecnica di rialzo di seno mascellare
 
impianto in rialzo di seno
 
radiografia pre rialzo

Per esempio nella radiografia di sinistra, lo spazio osseo disponibile è insufficiente. Dopo il rialzo di seno, radiografia di destra, l’osso disponibile è aumentato così tanto da poter ricevere l’impianto.

 

 

radiografia post rialzo con impianto
 

Aumento di quota ossea nel mascellare

Il grande rialzo di seno mascellare è una procedura chirurgica che il dentista effettua per incrementare la quantità di osso disponibile nella mascella superiore. Questa tecnica è utilizzata dall’implantologo anche per sostituire l’osso che è stato perso a causa di malattie orali o di traumi.

La procedura

di grande rialzo di seno mascellare è effettuato dal chirurgo attraverso una piccola incisione nella bocca del paziente. Il chirurgo sposta delicatamente la membrana del seno mascellare verso l’alto, creando uno spazio all’interno del quale viene inserita una sostanza di riempimento. Tale sostanza è solitamente costituita da un materiale osseo di origine animale o sintetica. Una volta che l’osso di riempimento è stato collocato, il tessuto del seno mascellare viene posto sulla parte superiore del nuovo osso e il sito di incisione viene suturato.

Il grande rialzo di seno mascellare

è una procedura sicura e altamente efficace per migliorare la salute della bocca e della mascella. Grazie alla capacità di rigenerare il tessuto osseo, questa procedura può prevenire la necessità di estrazioni e migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da problemi ossei nella mascella superiore. Tuttavia, come per ogni procedura chirurgica, è importante discutere con il proprio dentista o chirurgo orale i rischi e i benefici della procedura prima di effettuare il grande rialzo di seno mascellare.