Ortodonzia

Che cos’è l’ortodonzia

E’ quella tecnica odontoiatrica che permette di spostare i denti singoli, o gruppi di denti, nelle posizioni ideali.
Gli spostamenti si fanno grazie a molle, elastici e ganci montati sugli apparecchi ortodontici.

L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, prevenzione e cura delle malocclusioni, ovvero degli squilibri tra le arcate superiori e inferiori che possono causare problemi estetici e funzionali. L’obiettivo principale dell’ortodonzia è quello di correggere tali problemi e migliorare la salute dentale, il comfort del paziente e l’estetica del sorriso. L’ortodonzia può essere effettuata in tre fasi: pre-adolescenza, adolescenza e età adulta. Esistono vari tipi di malocclusioni e il trattamento verrà adattato alle esigenze del singolo paziente. Gli apparecchi fissi o mobili, come gli apparecchi ortodontici o Invisalign, possono essere utilizzati per allineare i denti e migliorare l’occlusione. La prevenzione e la cura precoci sono importanti per evitare problemi futuri e migliorare la salute dentale.

ortodonzia mobile
ortodonzia fissa

A che età si fa un’ortodonzia?

Non esiste un’età prima o dopo la quale non si può fare un’ortodonzia. Solitamente l’età ideale, per i bambini, è quella compresa tra i 9 e gli 11 anni. L’ortodonzia si può fare a tutte le età con l’unica controindicazione riguardante la paradontopatia ( malattia del legamento parodontale nella quale i denti si muovono ).

Quali tipi di apparecchi ortodontici esistono?

Ci sono due tipi di apparecchi: quelli mobili e quelli fissi. I mobili sono delle placche, anche voluminose, che si incastrano sui denti. I fissi sono degli attacchi metallici ( brackets ) che si fanno aderire ai denti, collegati da un fili.

ortodonzia invisibile