Cos’è la cura canalare?

Cura canalare. Con il termine di endodonzia parliamo di quella branca dell’odontoiatria che si occupa della terapia dell’endodonto. Ovvero lo spazio all’interno dell’elemento dentario, che contiene la polpa dentaria. La cura canalare è il processo che porta alla devitalizzazione del dente.
Lo scopo dell’endodontista è quello di salvare un dente il cui “cuore” sia compromesso, devitalizzandolo

cura canalare
devitalizzazione

Come funziona la cura canalare?

Si fa l’anestesia

per fare la cura canalare dell’elemento. Perciò è garantita l’assenza di dolore. Quindi si procede con l’apertura della camera pulpare per permettere di rimuovere la polpa infiammata o infetta da ogni singolo canale dentario. Si disinfetta l’interno del dente. Poi sigilliamo tale spazio in modo che i batteri non possano più entrarvi.
Successivamente, procederemo a restaurare adeguatamente la parte masticante del dente, in modo che esso non corra rischi di fratturarsi.
Dopo il restauro, il dente riprenderà a funzionare come un qualsiasi altro dente.

RICAPITOLANDO

La cura canalare, anche nota come endodonzia, è un trattamento dentale che viene eseguito quando la polpa dentale, la parte interna del dente, è infetta o danneggiata. Questo tipo di problema può essere causato da carie profonde, fratture, traumi o malattie gengivali.

Il trattamento consiste nella rimozione della polpa infetta, e nella pulizia e sigillatura dei canali radicolari del dente. Il dentista utilizza piccole lime e soluzioni disinfettanti per rimuovere la polpa danneggiata e ridurre l’infezione.

La cura canalare non è generalmente dolorosa, grazie all’anestesia locale utilizzata durante il trattamento. Può essere completata in una o due visite dal dentista, a seconda del livello di danni al dente.

Dopo il trattamento, il dente restaurato può durare a lungo e svolgere le sue funzioni normalmente. Tuttavia, è importante seguire una buona igiene orale e fare controlli regolari dal dentista per garantire la salute del dente.

La prevenzione è sempre la migliore cura, e si raccomanda di mantenere una buona igiene orale, evitare di mangiare cibi zuccherati e di visitare il dentista regolarmente per controllare eventuali problemi e prevenire danni permanenti ai denti.

Alcune domande

Il dente avrà alterazioni di colore?

Generalmente no. In caso contrario esistono dei trattamenti per ripristinare un colore originario.

Il dente sarà più debole?

La corretta sigillatura garantita dal materiale di riempimento termoplastico garantisce il supporto necessario alle “fondamenta” canalari e pulpari del dente, la ricostruzione occlusale inoltre preserva la struttura da carichi occlusali fisiologici.