Odontoiatria al top:

Ognuno di noi, in un certo momento della nostra vita, si è messo alla ricerca di un dentista. Forse perchè è il dentista dal quale si è da sempre curata tutta la nostra famiglia,o forse perchè non ha un proprio odontoiatra di fiducia.
Non sempre i fattori che ritieniamo fondamentali nella ricerca del miglior dentista sono però quelli veramente validi, quelli che garantiscono piena soddisfazione o un risultato che duri nel tempo. Quando ricerchiamo lo specialista odontoiatrico ideale,dovremmo farci alcune domande e tenere conto di questi elementi:

Iscrizione all’ordine dei medici e odontoiatri

a) Il dentista dal quale vorremmo andare ha L’Iscrizione all’Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri?
Sono molti i casi di dentisti che si spacciano come tali, prestiamo molta attenzione. E’ anche molto facile verificarlo: basta una semplice verifica sul web all’ordine dei medici e odontoiatri.

b) Ha delle Specializzazioni o perfezionamenti?

Meglio essere curati da uno specialista piuttosto che da un generico no? Casi specifici, infatti, esigono competenze specifiche. Anche in questo caso facciamo una ricerca via web all’ordine dei medici e odontoiatri. Inoltre anche in questo caso, come in quello della laurea, solitamente nello studio appesi alla parete ci sono tutti i titoli del dottore.

Laurea

laurea di dottore in medicina

Specializzazioni

diplomi sul muro dietro la scrivania

c) E’ noto nel mondo sociale e/o odontoiatrico?

Qualche tuo amico o parente lo conosce o ne ha sentito parlare? Oppure leggiamo le sue recensioni sul web o sul suo sito, se ne possiede uno. E’ importante prendere in considerazione ciò che la gente dice di lui.

d) Dov’è posto lo studio?

E’ importante poter raggiungere lo studio facilmente. Quindi è ben servito dai mezzi pubblici metro inclusa? Quanto impieghiamo per raggiungerlo in macchina? Occorre precisare però che spesso un terapia efficace e con risultati a lungo termine merita anche spostamenti notevoli e qualche piccolo sacrificio per raggiungere il centro odontoiatrico. Naturalmente questo però, non giustifica di certo il cosiddetto turismo dentale in altre nazioni, per i problemi che purtropppo questo modo di fare procura al paziente.

e) Possiamo contare su questo dentista durante le feste, vacanze o di notte

oltre che nei normali orari dello studio? È facilmente reperibile in caso di emergenze come mal di denti improvvisi, dolorosi ascessi, otturazioni saltate, traumi a denti o dentiere?
Il nostro centro odontoiatrico da qualche tempo si è attivato in questo senso dando copertura a tutti coloro che avessero bisogno di noi anche in tutte queste circostanze.

f) Privato, assicurazioni, e finanziamenti?

Offre solamente un servizio privato oppure si avvale delle assicurazioni?
Ormai quasi tutti hanno un’assicurazione che copre le spese odontoiatriche. Nel caso in cui non possediamo un’assicurazione esiste, però, la possibilità di poter usufruire di un finanziamento che coprirà le nostre esigenze economiche,
Naturalmente il nostro centro odontoiatrico mette a disposizione dei pazienti anche queste altre possibilità.

E' il migliore possibile?

punto interrogativo coldentifricio

Ricerca queste caratteristiche

tecnologie di ultima generazione

Valuta con attenzione ciò che vedi, senti ed apprendi

equipe in sala operatoria

Credi che sia.......

Guardati intorno

occhi indagatori

g) Occhio alla prima visita.

E’ il bigliettino da visita del professionista ideale: il dottore prenderà conoscenza della storia del paziente, prenderà visione delle analisi e provvederà ad effettuare la visita e le indagini necessarie, per poter capire il caso nella sua interezza. Solo dopo essersi fatto un’idea precisa della patologia da trattare potrà vagliare insieme al paziente diversi e/o eventuali trattamenti e costi. Diffidate da chi offre preventivi senza prima aver svolto un controllo dettagliato dello stato di salute dentale.

h) Igiene dello studio.

La struttura e la strumentazione ti dà l’impressione di essere pulita e curata? Vedi strumenti imbustati in confezioni plastificate che ne garantiscano la sterilità? Vedi i trapani ugualmente imbustati? Vedi se l’assistente mette le protezioni di nylon monouso su maniglie, tastiere ed aspiratori. Solo se vedi tutto questo puoi essere certo di essere in un ambiente sicuro e controllato igienicamente.

i) Capacità comunicativa ed empatia

Sa comunicare in modo chiaro e rassicurante? Il rapporto paziente-medico è un fattore di fondamentale importanza, a maggior ragione se il numero di individui che soffre di odontofobia è sempre molto alto. Un bravo dentista inoltre non deve mai considerare il proprio paziente come semplicemente di passaggio, ma instaurare un rapporto duraturo che garantisca una duratura efficacia dei trattamenti.

l) Occhio alla strumentazione e alla tecnologia

Guardatevi intorno: la strumentazine è all’avanguardia? La tecnologia è di ultima generazione? Ha a disposizione apparecchiature come la TAC, il protossido d’azoto, sistemi computerizzati di gestione delle immagini con irradiazioni minimali, vi scherma durante le fasi radianti? Insomma osservate per bene, e non vi fate problemi a porre domande e traete le vostre conclusioni.

m) Cura anche i bambini?

Un dottore che riesce a curare i bambini ha sicuramente un qualcosa in più rispetto agli altri. Se comunica facilmente con loro, figuriamoci con gli adulti. È importante che sappia comunicare con i bambini senza spaventarli. Che sappia trasformare la visita in qualcosa di divertente e allo stesso tempo che sappia far comprendere al bambino l’importanza di una corretta igiene orale

n) Il personale di studio.

Segretarie e assistenti sanno come gestire gli orari, come aiutarti in caso di difficoltà organizzative? Ti assistono in ogni fase della cura, dalla gestione dei pagamenti agli appuntamenti e alle vari fasi operative? Si rivolgono a te in modo cortese ed empatico?

Se non proprio di tutto il mondo......per lo meno della tua città

spqr

Se la risposta a questi quesiti è stata univocamente affermativa, vuol dire che sei arrivato al centro odontoiatrico giusto.

Ora hai tutto quello che ti serve per individuare il miglior dentista a Roma.