Un motivo per avere denti più belli ed efficienti.

Molte ricerche universitarie hanno dimostrato che chi ha i denti storti o affollati ha una frequenza maggiore di carie e parodontite..

Inoltre sono più frequenti i problemi d’igiene orale, con difficoltà di pulizia dentale. Si possono evidenziare anche problemi dell’articolazione temporo-mandibolare. Dolori muscolari, anche in zone lontano dai denti: dorso e gambe, etc.

denti storti
complicanze gastriche per mancata masticazione

Ma l’estetica non è il solo problema, perchè…….

La diminuzione della funzione masticatoria può risultare alterata, con possibili problemi gastrici e intestinali che ne potrebbero derivare. Possibili, sono pure, problemi nella deglutizione e nella fonazione e la negativa componente estetica e psichica.  Importantissima è poi la difficoltà psicologica nella vita di relazione che alcuni soggetti evidenziano.

IL PIANO DI TRATTAMENTO

E’ l’espressione di una serie di decisioni riguardo al se, come e quando trattare ortodonticamente il caso: e’ sempre individuale e viene formulato in relazione alla diagnosi per la quale ci si avvale di:

-Radiografia panoramica.
-Teleradiografia laterale del cranio con analisi cefalometrica.
-Fotografie del viso e delle arcate dentarie.
-Modelli delle arcate.

In base alla situazione clinica, potranno essere Radiografia panoramica o Ortopantomografia. necessari ulteriori esami come radiografie endorali, teleradiografia frontale, TAC, esami posturali, ecc.

Ovviamente la terapia ortodontica sara’ preceduta da un’ attenta valutazione della salute del cavo orale per decidere l’eventuale necessita’ di terapie da attuare prima dell’inizio dell’ortodonzia stessa ( igiene orale, cure conservative, terapie parodontali, ecc.).
E’ indispensabile essere istruiti sulle modalita’ tecniche per conseguire e mantenere una corretta igiene orale, che, pur essendo indispensabile, potrebbe rivelarsi piu’ complicata durante l’applicazione di alcuni dispositivi ortodontici.