Hai perso uno o più denti?

Denti mancanti. La soluzione è sostituirli con protesi,  con impianti, con ponti, perché, diversamente, gli altri denti si inclinano verso gli spazi vuoti. Ciò provoca spesso, problemi di malocclusione dentale con coseguenze sull’articolazione temporo mandibolare. Questo può portare cefalee, irrigidimento dei muscoli masticatori e ripercussioni a valle, addirittura su tutta la colonna vertebrale.  Inoltre possono aversi patologie parodontali  degli elementi dentali vicini.

Estetica compromessa

dente mancante

Efficienza funzionale dei vari organi e Vita di relazione

Danno nella vita di relazione

vita di relazione complicata

Efficienza masticatoria

Inoltre non dobbiamo trascurare la diminuzione dell’efficienza masticatoria con possibili problemi gastrici e intestinali. Questo perchè, il cibo che arriva allo stomaco non è triturato da una masticazione efficiente. Perciò gli organi digestivi faticano di più nella loro funzione.

Inoltre sono possibili anche problemi nella deglutizione e nella fonazione e la negativa componente estetica e psicologica che, più frequentemente di quanto si creda, porta ad abitudini viziate e tic comportamentali. Non vanno trascurati i problemi con la vita di relazione.

Edentulia: mancanza di denti

Il paziente edentulo è un paziente con denti mancanti. Mancano uno o più elementi dentali  ed ha bisogno di un approccio spesso multidisciplinare di più medici specialisti sul suo caso specifico.

Riabilitazioni complesse per edentulia parziale o totale si esaminano con un approccio globale. che parte dalla salute del paziente. Dalle cause che generano la perdita dei denti, per procedere poi con piani di cura  che tengono tutto in considerazione per un risultato predicibile e duraturo.

Le specialità odontoiatriche indispensabili sono la parodontologia, l’igiene e la prevenzione, la gnatologia e ortodonzia pre protesica, la chirurgia orale, la protesica, l’implantologia, l’estetica dentale.