“Afta orale | Perchè viene e come si cura”

E’ una lesione della mucosa della bocca

e si manifesta con abrasioni o ulcerazioni di forma rotonda. Il più delle volte la dimensione dell’afta si aggira intorno ai 5 mm.

Le afte sono spesso multiple. Sono di colore biancastro e sono circondate da un alone rossastro.

In genere guariscono in una o due settimane, ma recidivano, il che vuol dire che tendono a ricomparire a distanza di tempo.

L’aftosi è un disturbo piuttosto comune che compare, salvo in rari casi, dal periodo adolescenziale in poi. Colpisce il 60% della popolazione.

AFTA SINGOLA

afta orale singola

AFTA MULTIPLA

afte orali multiple

Le cause

dell’afta non sono ancora state chiarite del tutto, ma vi sono diverse ipotesi:

• reazioni psicosomatiche
  • allergie
  • conseguenza di infezioni
  • alimentazione
  • ormoni
  • genetica
  • Tuttavia può capitare che una afta sia semplicemente la conseguenza di piccoli traumi, come una morsicatura mentre si mastica o l’uso dello spazzolino da denti in modo troppo energico.

L’ipotesi alimentare, per contro, vede l’insorgenza delle afte come conseguenza di una dieta dove alcolici, cibi piccanti, frutta secca, cioccolato, formaggio e grassi animali vengono consumati in maniera eccessiva.

Ma la comparsa delle afte è associata anche alle carenze vitaminiche, in particolare delle B12 e B9 (conosciuta anche come acido folico), causate da diete troppo povere di carni e vegetali freschi.

Allo stesso modo, anche la carenza di minerali come ferro e zinco può causare le afte in bocca.

causa dell'afta

cause afte

perchè compare l'afta

afte-cause

sintomi delle afte:

In genere, prima dell’afta vera e propria, si avverte una sensazione di bruciore nella zona in cui si formerà la lesione. Dopo questa prima fase compare un arrossamento localizzato che diventerà un’afta.

Una volta che l’afta si sarà formata, si avvertirà dolore specialmente da contatto.

È chiaro che se le afte sono il sintomo fisico di una patologia di base, la cosa migliore da fare è una diagnosi che permetta di seguire la terapia migliore.

Come curare le afte in bocca
Se le cause delle afte non sono riconducibili ad una patologia specifica, allora si può intervenire in diversi modi. Nel nostro centro utilizziamo l’ozono terapia che già in prima seduta allevia i sintomi e spesso porta a guarigione la lesione.

E’bene evitare, gli alcolici, i cibi piccanti ed i cibi acidi poiché andrebbero ad infiammare ancora di più provocando ulteriormente dolore.

ozonoterapia

Ozono terapia contro le afte

Nel nostro centro le afte si curano con una terapia innovativa e rivoluzionaria che determina la guarigione già in prima seduta. Parliamo dell’ozono terapia. Si tratta di applicare l’ossigeno tri atomico, cioè l’ozono, con un macchinario per circa 50 secondi. Il gas, invisibile ma che ha un odore caratteristico, determina la guarigione e la fine del dolore istantaneamente.

Dr. Trinchieri Stefano.