“Traumi denti decidui e definitivi nei bambini”

Traumi dentali

trauma dentale con frattura dentale ed esposizione pulpare

Incappucciamento diretto della polpa

Nel caso di traumi dei denti l’incappucciamento diretto trova la sua indicazione assoluta nei casi di esposizione della polpa dentale accidentale. L’esposizione della polpa può avvenire per azione traumatica o per rimuovere la carie da parte del dentista. Si può fare solo se l’esposizione è puntiforme, e a patto che l’elemento sia privo di sintomatologia dolorosa spontanea e che sia libero da contaminazioni orali.
L’incappucciamento diretto della polpa esposta durante la rimozione di un processo carioso non è raccomandato negli elementi dentali della serie decidua, ma solo nei casi di
piccole esposizioni meccaniche o traumatiche negli elementi permanenti ad apice immaturo.

Incappucciamento pulpare

incappucciamento pulpare

Denti da latte e pulpotomia

L’asportazione della polpa, cioè la parte interna del dente contenente vasi e nervi, è il trattamento endodontico più utilizzato negli elementi dei denti da latte in caso di traumi dentali dei decidui o definitivi nei bambini. Questo trattamento si chiama pulpotomia. Questi denti mostrano l’interessamento della sola polpa camerale in seguito all’esposizione accidentale di una porzione di essa. Ciò può avvenire mentre il dentista sta curando una carie sul dente deciduo o come conseguenza di un trauma. La pulpotomia si può fare purché il dente risulti asintomatico e senza segni clinici di sofferenza pulpare.
Lo scopo di questo trattamento è di preservare la vitalità della polpa radicolare favorendo un processo di riassorbimento fisiologico  delle radice del dente da latte.
Cioè si elimina la polpa della camera avendo cura di non lesionare o la polpa radicolare.

Pulpotomia e pulpectomia

disegno di pulpotomia e pulpectomia

Cura canalare del dente deciduo o pulpectomia

La pulpectomia è un trattamento endodontico che prevede la rimozione dell’intero organo pulpare, sia coronale che radicolare. È indicata nei casi in cui la polpa è vitale ma irreversibilmente infiammata o non vitale a causa di lesioni cariose avanzate o di traumi dentali dei denti decidui o definitivi, che coinvolgono la polpa.
Le indicazioni alla pulpectomia sono: dolore spontaneo e indotto alla percussione, necrosi pulpare, processi ascessuali o presenza di fistola.

Terapia endodontica dei denti permanenti ad apice immaturo

APECIFICAZIONE
Per apecificazione s’intende la terapia di un dente ad apice immaturo con polpa necrotica. Parliamo di denti appena spuntati nell’arcata dei ragazzi che non hanno ancora la parte apicale matura. Infatti l’apice sarà beante e quindi risulta impossibile eseguire una cura canalare. Questa situazione si riscontra nei traumi dentali dei denti definitivi nei ragazzi. Ciò perchè essendo l’apice ancora aperto, il materiale di riempimento della radice uscirebbe nell’osso circostante, senza chiudere ermeticamente l’apice dentale. Lo scopo dell’apecificazione è di indurre la formazione di una barriera calcificata a livello dell’apice aperto, in modo da consentire l’ottenimento di uno stop apicale che consenta la condensazione del tradizionale materiale da otturazione.