” RNA origine della vita?”
l’ASSIOMA
da sempre è che la vita è basata sul DNA.
Oggi però esistono delle teorie sull’origine del dna che dipende da un RNA primordiale. Le principali teorie sull’origine della vita ipotizzano l’esistenza di un «mondo a RNA»: molecole di acido ribonucleico capaci di replicarsi ed evolversi, che sarebbero state le progenitrici delle prime cellule.
La biochimica di tutti i viventi però si basa quasi interamente sulle proteine, capaci di raffinate trasformazioni chimiche, mentre l’acido ribonucleico è, nella gran parte dei casi, relegato a ruoli di messaggero o modulatore dell’informazione genetica. Ma a sua volta la sintesi delle proteine è un raro caso di processo biochimico fondamentale che
dipende in modo molto stretto da numerosi tipi di molecole di RNA. È possibile quindi che questi due universi biochimici abbiano una antica e stretta connessione evolutiva.
rna e dna
Come è avvenuto questo passaggio fondamentale?
Esperimenti effettuati alla Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera, i cui risultati sono stati pubblicati su-Nature- da Thomas Carell e colleghi, suggeriscono la soluzione. Un legame diretto tra mondo ad acido ribonucleico e sintesi delle proteine. La chiave sta in alcuni nucleotidi chimicamente modificati, tuttora parte degli RNA coinvolti nel macchinario di sintesi proteica. Questi nucleotidi possono catalizzare la formazione di piccole proteine legate allo scheletro di questo. Ciò permette all’RNA una versatilità chimica molto più ampia. Inoltre la sintesi di proteine è influenzata dalla complementarità tra basi azotate dell’RNA, un aspetto che ricorda la complementarità tra il messaggero e il transfer che guida la sintesi proteica degli organismi moderni.
Gli esperimenti suggeriscono dunque che al mondo a RNA possa essere seguito un mondo di molecole miste RNA-proteine. Questo poi si sarebbe evoluto nella biochimica degli organismi viventi in cui la catalisi delle reazioni chimiche è quasi interamente svolta dalle molecole proteiche.