“Mal di denti”

Odontalgia

Il mal di denti – che nel gergo medico è definito odontalgia – può sviluppare un dolore continuo, pulsante e penetrante, che tende ad accentuarsi in risposta a stimoli termici (caldo/freddo), chimici (dolci e zuccheri) o meccanici (masticazione). Il nostro centro assicura assistenza di pronto soccorso odontoiatrico prima ed oltre gli orari di apertura degli altri studi odontoiatrici. Infatti lavoriamo dalle 7.30 alle 23.30, previo appuntamento telefonico.
Il mal di denti esordisce con fitte penetranti e spasmi circoscritti. A partire dal dente colpito, il dolore tende ad irradiarsi progressivamente nei tessuti gengivali confinanti e negli altri denti adiacenti. A volte arriva a coinvolgere anche l’osso alveolare di sostegno.
Normalmente il mal di denti è dovuto ad un’infezione dentale oppure ad un’infiammazione del parodonto (struttura di sostegno del dente spesso identificata dal paziente con la gengiva).
Il mal di denti, che regredisce solo con un corretto trattamento delle cause d’origine, richiede la visita odontoiatrica
Solo dopo aver appurato la causa attraverso il controllo specialistico supportato da un esame radiografico, è possibile procedere con un intervento specifico, e risolvere il mal di denti.

mal di denti

foto di uomo col mal di denti

Quando può diventare pericoloso?

In caso di mal di denti è sempre bene rivolgersi al dentista per identificarne la causa. Il nostro centro è aperto tutti i giorni, sabato e domenica inclusi, dalle 7.30 fino alle ore 23.30 proprio per aiutare a risolvere il mal di denti.

Se il dolore è molto forte, se dura da più i 1 o 2 giorni e se è associato a febbre, potrebbe essere pericoloso. Quali conseguenze può comportare un’infezione a un dente? Il mal di denti può portare ad una infezione dell’osso. Essa causa mal di denti, febbre, edema (gonfiore), linfadenite (ingrossamento dei linfonodi zonali), tumefazione(zona gonfia e di consistenza di solito duro-elastica) e denti traballanti. Se non s’interviene prontamente, l’osteomielite dentale può evolvere in ascessi e fistole.

odontalgia

foto di donna col mal di denti

Cosa prendere per un forte dolore?

Di solito quando il mal di denti comincia a farsi vivo, si consiglia di: Assumere farmaci antinfiammatori e analgesici FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei). Tali farmaci sono l’ibuprofene, aspirina, paracetamolo (Tachipirina), naproxene (Synflex). Poi è necessario correre dal dentista. Nel nostro centro aiutiamo molte persone anche oltre gli orari di chiusura degli altri studi odontoiatrici. Infatti il nostro centro rimane aperto , a chiamata e fissando un appuntamento, dalle 7.30 fino alle 23.30.
Consigliamo di assumere un antidolorifico, ad esempio l’ibuprofene  che è il più indicato per tenere sotto controllo il mal di denti. Si ricorda che questi analgesici agiscono esclusivamente sul dolore, ma non fanno niente per risolvere la causa che lo scatena. Questa può essere scoperta e risolta solo dal dentista.