Sostanze Nocive nel Fumo
Smettere con la sigaretta è un imperativo categorico. Infatti il fumo che origina dalla combustione incompleta del tabacco e della carta che lo avvolge è costituito da almeno 7.000 sostanze. Tra queste:sostanze irritanti; catrame; monossido di carbonio; nicotina
Tra le sostanze irritanti presenti nel fumo di sigaretta, si ricordano: acido cianidrico, acroleina, formaldeide e ammoniaca. Causano danni immediati alla mucosa delle vie respiratorie. Inoltre, l’azione irritante provoca tosse, eccesso di muco, bronchite cronica, enfisema.
E’ dimostrato che queste sostanze sono cancerogene. Il catrame, inoltre, irrita le vie respiratorie, ingiallisce i denti, contribuisce all’alito cattivo e alla sensazione di amaro in bocca. Le conseguenze secondarie del fumo consistono in ipertensione, aterosclerosi, tumore polmonare, tutti concausati dal fumo, di cui spesso e volentieri la persona fumatrice ma sana non si preoccupa, in quanto non tangibili e nascosti. anche per questo dobbiamo smettere di fumare
Smettere di fumare
Basta con la sigaretta, così come avvengono cambiamenti all’interno del nostro corpo, si osservano notevoli differenze anche all’esterno. La cute torna a essere più chiara e luminosa. Ciò, dal momento che vengono meno le sostanze dannose presenti nel fumo di sigaretta e viene ripristinata l’ossigenazione periferica. Quando si fuma, tutto il corpo subisce le conseguenze della vasocostrizione periferica e dei radicali liberi e si ha la comparsa e il peggioramento della ritenzione idrica.
Effetti della sigaretta
Vantaggi immediati
Nei primi 20/30 minuti
La pressione sanguigna e la frequenza cardiaca diminuiscono. Le mani e i piedi si scaldano
Dopo 8 ore
Il monossido di carbonio nel sangue cala e cresce l’ossigeno ematico.
Dopo 48 ore
Il gusto e l’olfatto tornano alla normalità o quasi.
Dopo 72 ore
I bronchi si rilassano, tornano ad essere elastici e possono finalmente tornare a dilatarsi.
Tra 15 giorni e tre mesi
La circolazione, la funzione respiratoria e la resistenza polmonare migliorano in toto.
Tra 1 e 9 mesi
Tosse e congestione polmonare, tipici dei fumatori di sigaretta, diminuiscono perchè bronchi e polmoni riescono ad espellere il muco. Così diminuisce il rischio di infezione polmonare. Inoltre torna una energia generale che non era più presente da anni.
mai più sigaretta
Vantaggi a lungo termine
Dopo 1 anno
Il rischio di infarto miocardico si riduce del 50% rispetto al fumatore.
Dopo 5 anni
Il rischio di ictus è uguale a quello di un non fumatore. Il rischio di cancro alla bocca, esofago, gola e vescica diminuisce del 50%. Per le donne il cancro della cervice uterina crolla al livello di una non fumatrice.
Dopo 10 anni
Il rischio di cancro bronchiale si dimezza rispetto a quello di un fumatore. Il cancro del pancreas raggiunge la percentuale di rischio uguale ad un non fumatore.
Dopo 15 anni
Le patologie cardiache torneranno a presentarsi statisticamente con frequenza identica a chi non fa uso della sigaretta. Il rischio per ogni causa di morte sarà lo stesso di un non fumatore. Dunque: basta con il fumo.
stop alla sigaretta
Benefici psico fisici dello smettere con il fumo
Si sa inoltre che il fumo di sigaretta è fortemente associato al peggioramento di alcune patologie cutanee come psoriasi e acne. Queste patologie risultano meno rappresentate o più lievi se decidiamo di smettere di fumare. Non meno importanti, denti e unghie risultano più resistenti e sani. Inoltre perdeno con il tempo il colorito giallastro che tanto impatta sulla vita di relazione. Smettere di fumare arresta anche la perdita accelerata dei capelli. Infatti i capelli torneranno ad essere più resistenti e si ritarda l’ingrigimento, così odiato e fastidioso. È stato inoltre dimostrato che la sospensione del fumo di sigaretta migliori il benessere psico-fisico e la salute mentale. Inoltre migliora l’umore e alcuni disturbi quali stress, ansia e depressione tendendo ad alleviarsi.