“dentista migliore | sceglierlo è facile”

Leggi le recensioni

Come scegliere il migliore tra i dentisti in circolazione? Come prima cosa leggi le recensioni, cioè ciò che la gente dice del suo operato. Sono significative se sono numericamente tante, e i giudizi di chi è stato curato dal professionista. Ho fatto una ricerca sul web per sapere quali sono i criteri che orientano la scelta del paziente riguardo all’odontoiatra da scegliere per affidargli la propria bocca. Sono rimasto perplesso perchè i parametri di valutazione sono, a mio avviso, per lo più banali e superficiali. E’ ovvio che il paziente deve sapere se il professionista a cui si affida è iscritto all’albo dei medici e degli odontoiatri. E’ altrettanto evidente che debba sapere quali sono le sue specializzazioni. Però sono altri i criteri che devono orientare i giudizi e le scelte dei pazienti alla ricerca del dentista “ad hoc” che risolva i loro problemi.

Cos’è davvero importante?

Prima di ogni altra cosa visitate il suo sito web. Ogni professionista di livello possiede il suo. Guardando i vari siti ci si rende conto che ognuno di questi ricalca un “clichè” stereotipato, per lo più monotono e ripetitivo. Nella descrizione dello studio, clinica o ambulatorio il messaggio che arriva all’utente è sempre lo stesso: “vuoi un sorriso splendente?”, oppure “noi ci prendiamo cura dei tuoi denti”, o ancora “noi risolviamo i tuoi problemi” oppure ancora “vuoi spendere poco? Rivolgiti a noi”.

Ortopantomografo con cefalostato

opt+craniostato

Lastrina endorale su monitor con videoragrafia

lastrina su videoradiografia

Ebbene

a parte la stupidità di certi messaggi come quello di farti spendere poco, come se ti curassero gratis solo perchè sei simpatico, bisogna essere in grado di leggere tra le righe. Mi spiego meglio: è oltremodo importante cercare nei vari siti quello che conta davvero nell’orientare le proprie scelte. Per esempio: Quali attrezzature lo studio mette a disposizione dei pazienti? E’ impensabile, per esempio pensare di fare una ortodonzia senza avere a studio l’ortopantomografo (che è la macchina che fa le ortopanoramiche) oppure la macchina che fa la radiografia del cranio. Infatti solo con questa macchina si possono fare valutazioni cefalometriche con le relative proiezioni di crescita del cranio, fondamentali per curare i bambini con l’ortodonzia.

Fare chirurgia estrattiva con la videoradiografia

Com’è pensabile di poter fare anche una banale estrazione, oppure intervenire su un dente incluso senza il supporto radiografico? Inoltre anche nell’ambito dei vari sistemi radiografici c’è una differenza enorme tra l’uno e l’altro. Ad esempio immaginiamo che durante un intervento il chirurgo abbia bisogno di fare una lastrina. Ebbene ci sono dei sistemi che, dopo lo scatto devono far sviluppare la lastra per poterla vedere, oppure altri che necessitano di far passare la lastrina impressionata dai raggi x ,in un’altra macchina che evidenzia a video l’immagine. Si capisce come in tutti e due i casi passerà del tempo affinchè l’operatore disponga dell’immagine. Ecco, quei minuti sono tempo sprecato e il paziente rimane con la bocca aperta, magari col sanguinamento in atto derivante dall’intervento in corso, o con l’osso esposto, ad aspettare il risultato.

Immagine radiografica

Poi figuriamoci se l’immagine non è buona o se la parte inquadrata non corrisponde a quella che si voleva inquadrare. Si ricomincia da capo rifacendo tutto dall’inizio. I tempi si dilatano raddoppiandosi o triplicandosi solo per poter vedere una lastrina. Passano così quei minuti che oltre a stressare il paziente prolungano inutilmente l’intervento. Al contrario esiste un sistema di videoradiografia che prevede lo scatto e la comparsa immediata dell’immagine sul monitor. Inoltre questa immagine può essere elaborata, migliorata ingrandita o contrastata, tanto da mettere in evidenza ciò che il chirurgo cerca. Non è venuta bene? Si scatta di nuovo e l’immagine nuova è già sul monitor. Tempi? Cinque secondi non di più!

Cbct Tac Cone beam

cbct cone beam

Come si può programmare un impianto senza tac?

L’immagine di una ortopanoramica rappresenta i tessuti duri, ossa e denti, su un piano orizzontale. Abbiamo cioè una rappresentazione bidimensionale di una parte anatomica che invece è tridimensionale. Inoltre l’ortopanoramica non ci permette di avere scansioni radiali, che sono immagini  trasverse del segmento osseo da analizzare. Sono cioè delle immagini perpendicolari all’asse lungo dell’osso che ci permettono di verificare oltre all’altezza e la lunghezza (cose verificabili anche dall’ortopanoramica) anche la terza dimensione cioè la profondità. E’ intuitivo come, guardando una immagine che ti ripropone l’osso nella sua anatomia reale tridimensionale, sia più facile programmare un qualsiasi intervento di implantologia, ed effettuarlo con cognizione di causa e con precisione. Lo stesso discorso è valido per altri interventi come i rialzi di seno mascellari, interventi su cisti o tumori o anche nelle estrazioni dei denti del giudizio inferiori che abbiano rapporti col nervo.

scansione radiale

scansioni radiali tac
radiobisturi
macchina per sedazione cosciente
macchina reciprocante per endodonzia
defibrillatore

Radio/elettrobisturi, sedazione cosciente,computer per le cure canalari e defibrillatore

Queste sono alcune attrezzature che ti segnalano che quello studio dentistico è veramente all’avanguardia. Analizziamole una ad una:

L’elettrobisturi è un generatore di segnali ad alta frequenza, che essendo di solito nel campo 0,4-2 MHz, viene chiamato generatore in radiofrequenza. Viene utilizzato in sala operatoria, per ovviare ai problemi connessi con fuoriuscita del sangue dovuta alla recisione di vasi sanguigni e capillari. Esso permette a seconda del suo utilizzo un’azione di taglio o di coagulo sul paziente operato. Il radiobisturi è un’apparecchiatura elettrochirurgica a radiofrequenza in grado di erogare correnti adatte al taglio, taglio coagulato e
coagulazione in modalità monopolare o bipolare.

La sedazione cosciente

è una tecnica anestesiologica utilizzata per provocare una condizione di rilassamento, amnesia e controllo del dolore durante una procedura diagnostica o chirurgica mediante la somministrazione di farmaci sedativi per via inalatoria. Il computer può guidare anche nelle cure canalari con un movimento detto reciprocante. Il movimento di reciprocazione consiste nell’alternanza della rotazione in senso orario con quella in senso antiorario. Negli ultimi anni, con l’avvento degli strumenti in Nikel Titanio montati su trapano del dentista,  è stato riproposto con strumenti a conicità aumentata.E la cura canalare potrà essere fatta in maniera perfetta. Per non parlare poi del Defibrillatore. Chi tra noi non sa che è uno strumento che ti salva la vita?