“Gnatologo | chi è e cosa fa”
Lo gnatologo è un dentista specializzato in questo campo dell’odontoiatria
che grazie ai suoi studi possiede specifiche competenze per l’identificazione e la risoluzione dei problemi dell’articolazione temporo mandibolare. Parliamo di malocclusioni, disordini cranio cervicali e mandibolari, bruxismo, e altre alterazioni dell’articolazione temporo-mandibolare.
Lo gnatologo, quindi, studia la fisiologia e fisiopatologia del complesso cranio-cervicale-mandibolare. Nello specifico la Gnatologia si occupa della gestione clinica del dolore oro-cranio-cervicale-facciale. Si occupa, inoltre, delle problematiche funzionali stomatognatiche come bruxismo, movimento mandibolare, masticazione, deglutizione, respirazione, etc.
Articolazione Temporo mandibolare
A.T.M . in dettaglio
L’articolazione temporo-mandibolare (ATM)
è posizionata davanti al meato acustico esterno. Mette in comunicazione l’osso mandibolare con l’osso temporale, in particolare connette il condilo mandibolare con la fossa glenoidea del temporale, con l’interposizione di un menisco e dei legamenti capsulari. E’ quindi un’articolazione.
L’ATM svolge la funzione di articolare il movimento complesso della mandibola nei tre piani dello spazio, fondamentali per la masticazione e la fonazione.
Si distinguono infatti movimenti simmetrici (apertura, chiusura, protrusione, retrusione) ed asimmetrici (lateralità, masticatori ).
Dolore alla testa e davanti l'orecchio
I Disordini Craniomandibolari
rappresentano il termine generico per indicare tutte le problematiche di principale interesse Gnatologico che colpiscono le articolazioni temporomandibolar. Partecipano anche i muscoli masticatori e le relative strutture associate. L’odontoiatra costituisce la figura medica di riferimento per tali problematiche in virtù delle competenze stabilite per legge .Lo Gnatologo esegue diagnosi medica differenziale per il dolore oro-cranio-facciale e diagnosi specifica di Disordine Craniomandibolare. Solo successivamente può essere stabilita la gestione più corretta del caso, che dovrà comunque avvalersi di procedure conservative e minimamente invasive. Parliamo di terapie con dispositivi intraorali rimovibili , terapia fisica, terapia comportamentale, etc…
L’obiettivo comune degli gnatologi è
l’individuazione del corretto rapporto cranio-mandibolare, il suo mantenimento e il suo ripristino. Fisiologicamente il movimento della mandibola avviene in maniera libera, armonico, senza andare così ad affaticare le strutture ad essa annesse, nei casi di malocclusione e/o di disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare però questo movimento non è più armonico.
Inoltre si deve tenere conto come i movimenti dell’articolazione temporo mandibolare determinino la contrazione muscolare diretta del Massetere e del Temporale, ed indiretta del Trapezio e dello Sternocleidomastoideo. Questi ultimi muscoli prendono contatto con la parte alta della colonna vertebrale. Si può quindi capire come una loro contrazione anomala si possa ripercuotere a valle fino alle vertebre lobo-sacrali, determinando cioè una sintomatologia a distanza.
Dolori al collo
Dolori alla schiena
La malattia si manifesta con
rumori di click alle orecchie e/o affaticamento dei muscoli masticatori, fino a dolore in zona periauricolare.
Da una bocca non in salute può derivare una postura errata. Non tutti sanno che alcuni problemi funzionali del cavo orale e delle sue articolazioni possono creare scompensi nella postura ed essere causa di mal di schiena, tensioni muscolari e dolori articolari, a tutta la colonna vertebrale. Una risposta a questi disturbi può essere quindi trovata rivolgendosi a un dentista specializzato in gnatologia.
Problemi articolari
Moltissimi casi di deficit articolari provocano spesso un complesso quadro sintomatologico, ben lontano talvolta dalla localizzazione dell’ATM, e vengono ignorati o mal interpretati.
Per questo, se le arcate dei denti non combaciano perfettamente, è possibile che si creino squilibri nella muscolatura di questa articolazione. Si parla in questi casi di malocclusioni, quando cioè mascella e mandibola non sono allineate armonicamente tra di loro.
Autoaggiustamenti
Il nostro organismo tende a compensare questi squilibri con un meccanismo automatico di difesa. Innesca a cascata una serie di spostamenti dei fasci muscolari, che possono interessare anche altre regioni dello scheletro ed anche lungo tutta la colonna vertebrale.
Questo “effetto domino” può causare scompensi che danno luogo a dolori alla colonna vertebrale, dolori cervicali o lombari, vertigini, mal di testa, blocchi dell’articolazione stessa.
È quindi facile capire come il riallineamento dei denti e il buon mantenimento degli stessi possano essere la soluzione per problemi di postura. Perciò qualsiasi valutazione posturale dovrebbe iniziare da un consulto con un dentista gnatologo.
Il sesso femminile è molto più colpito di quello maschile, con un rapporto di 8 a 1. L’insorgenza della malattia si manifesta con rumori di click alle orecchie e/o affaticamento dei muscoli masticatori, fino a dolore in zona periauricolare.