Verso i 3 anni la dentatura da latte è completa per cui è opportuno un controllo. In ogni caso non oltre i 6 anni quando compare il primo molare permanente e c’è la permuta degli incisivi.

Inoltre alcune malocclusioni o abitudini viziate come succhiare il dito, richiedono un intervento precoce, anche intorno ai 4 anni.

Permuta dei denti da latte: l’aspetto ortodontico è il più importante da considerare

Parliamo di denti decidui ed eruzione dei denti permanenti. Lo specialista in ortodonzia sarà in grado di individuare precocemente problemi dentali o situazioni che stanno ostacolando la corretta crescita.
Dai sei anni di età, con la permuta degli incisivi da latte e la crescita degli incisivi permanenti al loro posto, si apre un nuovo capitolo nella storia dentale di ogni bambino. Si entra in una fase diversa chiamata dentizione mista durante la quale conviveranno nel cavo orale dodici denti da latte e dodici denti permanenti. Spesso si tratta di una convivenza difficile in cui non sarà più tutto chiaro e definito come prima durante la fase della dentatura decidua. Solo un occhio competente potrà dire se le cose procedono correttamente.

decidui eruzione