Non è uno scherzo, leggi attentamente:

I dentisti non solo non fanno più provare dolore ai propri pazienti, ma invece dei farmaci antidolorifici post seduta odontoiatrica, suggeriscono sistemi alternativi e del tutto naturali per risolvere eventuali problematiche di sensibilità.

Schioccare le dita della mano può portare ad una riduzione del senso di dolore

Un semplice gesto, può influenzare il senso di dolore

schioccare le dita

Schioccare le dita fa bene!

schioccare le dita

Schioccare le dita

Tieni spesso le dita incrociate o le fai schioccare più volte al giorno? Una ricerca eseguita dall’università di Verona, in collaborazione con l’University College London, evidenzia come questa piccola abitudine, da tutti giudicata come un tic nervoso, o anche come un rimedio passeggero contro lo stress, potrebbe avere un significato ben preciso. Con degli sviluppi a livello celebrale del tutto nuovi.  Incrociamo le dita,   o le facciamo schioccare, e può scattare qualcosa nel nostro cervello che porta alla riduzione del senso del dolore. La cosa interessante è che ciò può accadere su molte persone in un tempo imprecisato. A volte per qualcuno basta fare questo gesto poche volte !

Lo studio

recentemente pubblicato sulla rivista Current Biology,  suggerisce come la riduzione del senso del dolore possa essere associata a questo ma anche ad altri stimoli. Gli esperti, dicono che tale scoperta potrebbe anche essere sfruttata per alcuni trattamenti del dolore cronico. Gli  infortuni, in cui le sensazioni di dolore sono eccessive, a volta insopportabili, possono beneficiare di questa semplice manovra.

E’ dimostrato scientificamente

schioccare le dita

La scoperta

è stata realizzata grazie al fenomeno dell’illusione della griglia termica, un metodo famoso che permette di attivare il sistema del dolore. Senza causare danni sul nostro organismo si applica una sensazione di bruciore sulla pelle, con un repentino cambio di temperatura sulle dita, tra caldo e gelo. Ecco che qui entra in gioco il sistema del far incrociare o far schioccare le dita! Si tratta di un sistema in fase sperimentale, con notevoli sviluppi, sarà interessante seguirli.