“Dolore alla masticazione : anche coi cibi caldi o freddi”

Ahi ahi ahi…mi sa tanto che hai una carie!

Se avvertite , più o meno intensamente, sensazioni o dolore mangiando cibi caldi o freddi, spontaneamente o nel corso della masticazione

la causa : è probabile la presenza di una carie dentale di discreta profondità.

cosa fare : assumere farmaci analgesici e recarvi quanto prima da un dentista

Carie dentale

dente cariato vignetta

Un’altra possibilità: ipersensibilità

Un dolore improvviso o acuto mentre si consuma un cibo o una bevanda freddi o caldi. È questo il sintomo principale di un’ipersensibilità dentale, una condizione che può dipendere da numerose cause. Che accorgimenti e rimedi possono aiutarci ad affrontare il disagio causato dai denti sensibili?

BEVANDE, ALIMENTI, ARIA FREDDA: COME SI MANIFESTA LA SENSIBILITÀ

Metà della popolazione soffre di ipersensibilità dentale, anche se la condizione si manifesta a partire da stimoli di natura differente. Quattro persone su cinque tra coloro che soffrono di denti sensibili avvertono la fitta dolorosa consumando cibi o bevande fredde, mentre una su quattro la avverte consumando cibi o bevande calde e una su cinque consumando alimenti dolci. Due persone su cinque (il 20% dell’intera popolazione) addirittura soffrono semplicemente inspirando aria fredda.

Mal di denti

mal di denti

Vai dal dentista

In ogni caso devi andare dal dentista perchè possa farti una diagnosi precisa e possa mettere in atto quei presidi terapeutici che ti aiuteranno a star meglio.