“low cost dentale? No grazie”

Andare dal Dentista

Low cost. Perchè? Facendo una ricerca sulle abitudini degli italiani dal dentista, abbiamo scoperto che solo il 38% degli italiani va dal dentista almeno una volta l’anno. Tra chi non ci va, l’85,2% rinuncia alle cure per motivi economici. Questo forse è il motivo principale per cui, nel corso degli ultimi anni, sono proliferate in Italia le cosiddette cliniche dentali low cost. Tali strutture promettono risultati miracolosi a prezzi più convenienti rispetto a quelli di uno studio tradizionale. Tali cliniche dentali low cost in realtà altro non sono che esercizi meramente commerciali di una professione medica.
Prezzi bassi, qualità ancora più bassa è quanto troviamo nelle cliniche dentali low cost.
È fondamentale tenere sempre presente che un dentista, come un medico, pronuncia il Giuramento di Ippocrate e, prima di tutto, è tenuto ad agire per il bene del paziente, non è un venditore che agisce per il bene dell’azienda.

state attenti alle cliniche dentali low cost

state attenti alle cliniche low cost

Specchietto per le allodole

Le cliniche low cost invece sono impostate sul concetto che attirano le persone con lo specchietto per le allodole dei prezzi bassi. Ma come fanno ad offrire delle tariffe più basse?
Il personale che ci lavora è spesso poco qualificato, composto da dentisti neolaureati alle prime armi. Questi odontoiatri  pur di poter imparare la professione, sono disposti anche a scendere a forti compromessi sul compenso. Ciò permette alla clinica dentale low cost di tagliare i costi. Così come fanno col personale paramedico con contratti a tempo determinato al limite basso della tariffa. A volte anche al di sotto della tariffa che gli operatori sanitari accettano pur di lavorare.
inoltre, il metodo di lavoro è sbrigativo e superficiale. Accorciare i tempi di lavoro abbatte notevolmente i costi e permette di visitare un elevato numero di pazienti in poco tempo.

cliniche low cost

Dentisti low cost

Diagnosi inventate

Nel 2016, un’inchiesta de Le Iene ha portato a galla un altro aspetto inquietante riguardante le cliniche dentali low cost. A seguito della segnalazione di un giovane dentista che aveva lavorato per un periodo all’interno di una delle tante cliniche dentali low cost. Dalla sua testimonianza è emerso è emerso che spesso, durante la prima visita gratuita, venivano segnalate ai pazienti patologie inventate. L’unico scopo era quello di lucrare sulle spalle di persone inconsapevoli, truffando il “paziente” sulla sua salute.
le cliniche dentali low cost risparmiano sui materiali e sulle attrezzature utilizzate. Non c’è innovazione tecnologica nei macchinari presenti in clinica e vengono utilizzati materiali di bassa qualità senza alcuna garanzia.
Dulcis in fundo troppo spesso il paziente che torna in una di queste cliniche per reclamare per un lavoro mal fatto e le trova inspiegabilmente chiuse.

cliniche dentali low cost

clinica low cost

Per la tua salute dentale, scegli un alleato affidabile!

Uno studio dentistico serio e professionale lavora con obiettivi precisi:
– investe continuamente in macchinari all’avanguardia, altro che low cost.
– segue corsi di formazione e specializzazione per i professionisti che ci lavorano, che devono sempre essere aggiornati sulle ultime innovazioni tecnologiche per ottenere risultati ogni volta migliori.
– le attrezzature di cui dispone, insieme all’esperienza di molti anni, permettono di eseguire rapidi e precisi esami con lo scopo di disegnare un quadro clinico complessivo sul quale poi costruisce un     piano di cure adeguato alla singola situazione e orientato sul lungo periodo per garantire una soluzione definitiva.
– i materiali adoperati sono tutti con la certificazione di qualità esattamente il contrario delle cliniche low cost.

Prima visita:

un professionista dedica alla prima visita circa un’ora di tempo per visitare il paziente, fare eventuali analisi radiografiche, studiando un piano terapeutico che sia il migliore possibile. A differenza delle low cost pagherete 70 euro.

Diagnosi – è il punto zero, individuando correttamente il tuo problema specifico riusciamo di conseguenza a fornire la soluzione corretta e definitiva.

Avanguardia – lavoriamo solo con macchinari di ultima generazione che consentono di avere risultati eccellenti riducendo tempi e costi dei trattamenti.

Esperienza – tutti i nostri dentisti possono vantare oltre 20.000 ore di attività operativa e questo fa tutta la differenza del mondo.

sterilizziamo qualsiasi strumento, trapano o macchinario che entra in contatto col paziente. Infatti troverete tutti gli strumenti imbustati e la busta sterile verrà aperta davanti ai vostri occhi.
– utilizziamo dei sistemi di sterilizzazione anche dell’aria che respiriamo all’interno del nostro centro, con la sanificazione con l’ozono e macchine di filtraggio addirittura per i virus, che vengono utilizzate nelle sale operatorie.

Serietà

– non siamo interessati a fornire soluzioni approssimative per garantirci il ritorno dei clienti. Per noi un paziente soddisfatto è la più grande soddisfazione e la miglior pubblicità, e per questo è importante leggere le recensioni dei pazienti.

Successo – gli investimenti in tecnologie avanzate abbinati alla nostra esperienza ci consentono di ottenere percentuali di successo elevatissime come, ad esempio, quella in campo implantare che è pari al 98,4% addirittura superiore alla media mondiale!

Valori – il nostro valore fondante è l’onestà: essendo il nostro è uno studio di proprietà e non un franchising e rispondendo in prima persona verso i nostri pazienti, ci teniamo a comportarci in maniera trasparente e professionale. E questo i nostri pazienti lo notano e l’apprezzano.