” Cervello | egoismo altruismo e schizofrenia”

Un team di ricercatori

dell’Università Statale di Milano e dell’Istituto italiano di tecnologia (Iit) ha evidenziato la centralina del cervello che porta ad essere egoisti oppure altruisti. Lo studio, eseguito sul cervello dei topi, e i risultati  di questo  pubblicati sulla rivista ‘Nature Neuroscience’. L’obiettivo è quello di aiutare a scoprire nuovi traguardi terapeutici per permettere ai medici di gestire l’elevata socialità del cervello degli altruisti. Oppure permettere di capire ai ricercatori, l’eccessiva chiusura e quindi mancanza di empatia, che il più delle volte possono sfociare in malattie quali l’autismo e la schizofrenia.

cervello

Come ha dichiarato il neuroscienziato

che ha condotto lo studio sui topi tra l’Università Statale di Milano e l’Iit, Diego Scheggia, le cui parole sono state riportate dall’ANSA. “La corteccia prefrontale e l’amigdala baso laterale del cervello lavorano come un’orchestra nel modulare le nostre scelte altruistiche o egoistiche. Lo abbiamo scoperto grazie alla chemogenetica,  attraverso l’uso di molecole. Infatti queste molecole agiscono sul cervello  permettendoci di attivare e disattivare in maniera precisa singoli circuiti cerebrali”.

cervello umano

Scheggia ha poi aggiunto e concluso

“Quando abbiamo spento i neuroni della corteccia del cervello che proiettano i loro impulsi sull’amigdala, i topi hanno mostrato comportamenti egoisti. Infatti hanno  rifiutato di condividere il cibo coi loro compagni di gabbia. In pratica neutralizzando queste aeree inibiamo il cervello ad una funzione normale. Al contrario, spegnendo i neuroni del cervello, che dall’amigdala inviano segnali alla corteccia, abbiamo riscontrato alterazioni dell’apprendimento. Infatti i topi faticavano a capire le conseguenze delle loro azioni e assumevano comportamenti egoisti o altruisti in maniera casuale”.