“Contagio impossibile | Centro covid-free |”
“Area sicura Covid nello studio odontoiatrico”.
Nel mio studio puntiamo a prevenire il contagio all’interno della struttura rendendola Covid-free. Si tratta di un’azione preventiva ma anche di monitoraggio in piena sintonia con la normativa vigente, che ho messo in atto nel mio centro.
All’interno delle nostre strutture ho adibito un’area con personale dedicato anti contagio. In questa area effettuiamo test antigenici rapidi a tutti gli operatori. Il personale si sottopone volontariamente al test anti contagio, e in queste settimane nessuno si è sottratto, anzi è una iniziativa molto apprezzata. Inoltre siamo in grado di sottoporre noi stessi e i pazienti al test sierologico qualitativo anti covid-19. Con una sola goccia di sangue possiamo diagnosticare l’eventuale presenza del virus. Possiamo inoltre stabilire, oltre al possibile contagio in atto, anche se il paziente è guarito dal virus del covid-19, e perciò non è un possibile contagio , avendo in circolo gli anticorpi.
generatore di ozono
Attrezzature di ultima generazione
La stessa area è dotata di tecnologie di ultimissima generazione per implementare la sanificazione degli ambienti, e garantire il mancato contagio. Per esempio un macchinario consente la filtrazione dell’aria con separatore molecolare che è in grado di trattenere particelle sino a 0.3 micron. Inoltre nella mia struttura vengono sanificati le stanze operative la sala d’attesa ed ogni altro ambiente, con un generatore di ozono. L’azione dell’ozono è sterilizzante ed anti contagio per ogni tipo di batterio, funghi e neutralizzante per tutti i virus e quindi anche per il covid. Inoltre ho provveduto a far istallare in ogni ambiente, bagno compreso, una unità di filtraggio dell’aria. Queste macchine utilizzano un doppio sensore laser che si regola automaticamente per misurare il movimento e la qualità dell’aria che bonifica.
filtraggio aria ambientale
Filtriamo e sterilizziamo anche l’aria ambientale
Così queste apparecchiature eliminano odori, gas, vapori chimici ed il 99,97% di virus, germi, batteri, polveri sottili ed allergeni fino a una grandezza di 0.3 micron. Questi purificatori d’aria sono in grado di fare 3 ricambi completi d’aria all’ora e lavorano 24 ore/7 giorni su 7 e 365 giorni l’anno. In questo modo possiamo essere certi che non ci sarà contagio. Tali macchine sono dotate di due sistemi di filtraggio. Il primo è un filtro al carbone che rimuove odori e sostanze chimiche. Il secondo effettua un trattamento antimicrobico con riduzione della proliferazione batterica sulla superficie dei filtri ed ha un’azione bloccante per i virus che vengono eliminati.
Protocollo ” Safe Area”
Tale sistema di non contagio riguarda non solo gli operatori, ma in determinate circostanze anche i pazienti che vengono al nostro centro. Infatti essi vengono, normalmente sottoposti a controllo della temperatura con termometro contactless e triage. In caso di presenza di sintomi o triage dubbio, con necessità di effettuare una prestazione odontoiatrica urgente o indifferibile, viene offerta la possibilità di essere sottoposti al test antigenico rapido.
Rendere sicuro il nostro studio odontoiatrico e bloccare il contagio è l’obiettivo che abbiamo raggiunto. Ciò è possibile anche coinvolgendo i pazienti, consentendo di attivare un’azione di monitoraggio costante rendendo ancora più sicuri l’ ambulatorio dentistico. In questa maniera rendiamo il nostro centro estremamente sicuro, anche grazie al rispetto di tutti i protocolli previsti, cosi come certificato dalle ricerche scientifiche recentemente pubblicate.
Dr. Trinchieri Stefano.