Velocità con cui si forma lo smalto sui denti da latte.
Una sorta di “bioritmo dentale” della crescita dei denti da latte è collegato ad un guadagno minore o maggiore di peso e di massa negli adolescenti. Questo ha scoperto un team di ricerca guidato da Patrick Mahoney della Scuola di Antropologia e Conservazione dell’Università del Chente.
Il bioritmo si riferisce alla velocità con cui si forma lo smalto sui denti da latte dei bambini e quindi alla velocità della loro crescita. I ricercatori hanno scoperto che quei bambini che mostrano un bioritmo più rapido sono caratterizzati da alterazioni minori dell’indice di massa corporea durante l’adolescenza. Questo, rispetto a quelli che mostrano un bioritmo più lento. Nello specifico i ricercatori hanno scoperto che i soggetti con i bioritmi di denti da latte più lenti mostravano probabilità di circa sei volte più grandi di essere “ciciottelli”. Cioè avere indice di massa corporea molto alti poi durante la pubertà.
bioritmo dentale
Aumenti di peso eccessivi nel corso della pubertà e bioritmo.
Collegamento con la massa corporea e con la crescita salute, anche durante l’età adulta.
Come spiega il comunicato dell’Università del Kent, gli istologi dentali in realtà già conoscono l’esistenza di questo bioritmo biologico. Oggi hanno scoperto anche il suo significato riguardo al collegamento con la massa corporea e con la crescita.
“Questa ricerca è un primo passo entusiasmante. Il passo successivo è determinare se il collegamento che abbiamo scoperto si estende ai relativi esiti avversi per la salute degli adulti, spiega Mahoney. Secondo il ricercatore potrebbero esserci dei potenziali per sfruttare questa sorta di “registrazione delle informazioni” nei denti da latte. Tali informazioni possono essere acquisite anche anni prima che gli esiti avversi legati al peso possano poi manifestarsi negli adulti.
Secondo Gina McFarlane, un’altra autrice dello studio e anche lei ricercatrice all’Università del chente, spiega che questi risultati. Tali risultati mostrano che potrebbe esistere un nuovo collegamento da sfruttare, in termini di acquisizione di importanti informazioni per la prevenzione.
obesitè e complicanze
Periodicità di Retzius
Secondo quanto spiegano i ricercatori nello studio, infatti, le strutture con strati microscopici che esistono sui denti dei mammiferi conservano la prova del bioritmo. Sia nella crescita cellulare che nella massa corporea dei mammiferi. Per quanto riguarda i denti umani, questo ritmo è conosciuto anche come “periodicità di Retzius” (Retzius periodicity): la formazione dello smalto sui denti avviene tramite processi di tipo circadiano che sussistono con intervalli di ripetizione che possono essere misurati con risoluzioni di giorni.