” Alitosi, alito pesante : come si cura”

Alito cattivo

L’alitosi è una cattiva sensazione per te e soprattutto per chi ti sta vicino. Non sempre ci accorgiamo di averla, ma chi ci sta vicino se ne accorge eccome.

Il cattivo odore dell’alito

può avere diverse origini, alcune extraorali ed altre legate al cavo orale. Il brutto odore può essere causato infatti da problemi al tratto respiratorio soprattutto a livello del sistema di pneumatizzazione dei seni paranasali. Inoltre può essere dovuto a patologie del tratto gastroenterico. Inoltre può essere legato a malattie sistemiche come il diabete e può essere generato da situazioni parafisiologiche come l’esagerato consumo di determinati alimenti. Le cause intraorali, che possono dare luogo al cattivo odore sono generalmente da ricondurre alla scarsa igiene orale. Un’altra causa possibile dell’alito pesante è la presenza di focolai infettivi attivi, alla comparsa di malattie degenerative o neoplastiche. Perciò non dobbiamo mai trascurare questo spiacevole sintomo.

Alito cattivo

alito cattivo o alitosi

Tra i rimedi più utili per risolvere l’alito forte ricordiamo:

  1. smettere di fumare,
  2. fare una visita dal dentista
  3. seguire un’alimentazione sana e bilanciata, evitando alimenti speziati o condimenti pesanti (aglio, cipolla, …),
  4. ridurre il consumo di alimenti e bevande zuccherate, che favoriscono la proliferazione batterica in bocca,

Alitosi

cattivo odore dell'alito

I rimedi naturali contro l’alitosi

 

  1. Clorofilla. La clorofilla è in grado di neutralizzare l’alito pesante. …
  2. Nettalingua. …
  3. Olio essenziale di menta piperita. …
  4. Cardo mariano e piante amare. …
  5. Wasabi. …
  6. Chiodi di garofano. …
  7. Acqua. …
  8. Aloe vera.

Quindi il cattivo odore dell’alito…..

è un problema che interessa tantissime persone, è causata da batteri anaerobi che vivono nella cavità orale. Purtroppo questa batteri, producono sostanze che emanano un odore sgradevole. Non è sempre cronica l’alitosi, perchè la saliva tende ad inibire la crescita di tali batteri, ma se persiste ed forte l’odore, si consiglia sempre il parere medico. Ma soprattutto facciamo una visita dal dentista perchè, a volte, un vecchio ponte o una otturazione datata possono essere la causa del cattivo odore dell’alito.