Gli aminoacidi stabilizzarono membrane delle prime cellule
Come descrive una delle teorie più accreditate riguarda l’origine della vita, quest’ultima è nata sulla Terra circa 4 miliardi di anni fa.
Le prime cellule si formarono in una sorta di zuppa primordiale a seguito di innumerevoli reazioni chimiche.
Le prime cellule avevano bisogno di particolari ioni, che dovevano essere presenti in questa zuppa, per svolgere almeno le funzioni cellulari di base.
Tuttavia è stato calcolato che questi ioni carichi avrebbero potuto facilmente distruggere le semplici membrane di queste cellule primordiali.
cellule primordiali
assemblaggio casuale del DNA
Soluzione dell’enigma
Un gruppo di ricercatori dell’Università di Washington crede di aver risolto questa specie di enigma.
Nel loro studio, pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences, spiegano come furono gli aminoacidi a determinare questo. Gli aminoacidi, i mattoni stessi delle proteine, stabilizzarono le membrane, innescando in queste ultime particolari cambiamenti strutturali che permisero loro di resistere agli ioni di magnesio ma anche al sale.
Aminoacidi superstars
Proprio questa caratteristica permise alle prime cellule di codificare le informazioni genetiche nell’RNA, che richiede magnesio per essere prodotto. Tutto ciò, mantenendo sempre la stabilità della membrana protettiva.
Sono giunti a questa conclusione a seguito di esperimenti in laboratorio. In questi esperimenti hanno notato che alcuni aminoacidi possono legarsi alle membrane delle cellule per stabilizzarle.