Erosione dello smalto

Le acque minerali aromatizzate e gli edulcoranti causano l’erosione esogena dello smalto dentale. Ciò secondo un nuovo studio apparso sull’International Journal of Environment and Health.

Lo studio ha analizzato in particolare le acque minerali aromatizzate che sempre più persone stanno bevendo in sostituzione delle bevande zuccherate. Tuttavia anche le acque minerali aromatizzate contengono soluzioni zuccherine e il fatto che diano la sensazione di apportare un danno minore può già intrinsecamente portare ad un consumo maggiore.

Secondo questo studio il passaggio ai sostituti dello zucchero potrebbe non essere la soluzione al problema dell’erosione dello smalto dei denti.
Lo studio è stato condotto da Anna Lewandowska e Marzena Joanna Kuras dell’Università di medicina di Varsavia. Le due ricercatrici hanno esaminato varie acque minerali aromatizzate vendute in Polonia analizzando in queste ultime i livelli di pH, acidità e concentrazione di fosforo.

erosione smalto
dolcificanti in bustina

I dolcificanti

Utilizzando poi soluzioni di xilitolo, eritritolo, stevia e glucosio-fruttosio, le due ricercatrici hanno compreso gli effetti che i dolcificanti presenti in queste bevande possono avere in laboratorio sullo smalto dei denti.
Analizzando in particolare il fosforo rilasciato dall’idrossiapatite, le due ricercatrici hanno compreso che sia l’acqua minerale aromatizzata che gli edulcoranti testati in laboratorio causavano l’erosione dello smalto dei denti e questo potenziale di erosione era simile a quello dello sciroppo di glucosio-fruttosio.

Ne consegue, secondo le due ricercatrici, che “la sostituzione dello sciroppo di glucosio-fruttosio con un altro dolcificante non ha alcun effetto benefico sull’erosione esogena”.

Naturalmente un buono spazzolamento dentale limita molto questa problematica.

Dr. Trinchieri Stefano.