” I nostri impianti dentali : garanzia a vita “
Sostituiscono i denti mancanti
Gli impianti dentali sono dispositivi protesici, che si utilizzano per sostituire denti mancanti.
Le parti che costituiscono gli impianti dentali sono sostanzialmente tre: la vite endossea, l’abutment e la protesi dentaria.
La vite endossea (fixture) sostituisce la radice di un dente vero. Pertanto deve inserirsi nel tessuto osseo mandibolare o mascellare che deve essere ben rappresentato.
L’abutment (moncone metallico) è l’elemento di raccordo tra la vite endossea e la protesi dentaria.
Infine, la protesi dentaria è ciò che prende il posto dei denti mancanti. Parliamo quindi, di un dente artificiale.
L’installazione di impianti dentali è un intervento chirurgico a tutti gli effetti, che prevede generalmente l’anestesia locale e una modesta sedazione.
Impianto abutment corona
Le tre componenti implantari
La vite endossea a seguito del suo inserimento nell’osso mandibolare o mascellare, subirà il processo di osteointegrazione, ossia il processo di integrazione nel tessuto osseo.
L’abutment è l’elemento degli impianti dentali che connette la vite endossea alla protesi dentaria. Dopo l’inserimento dell’impianto dentale, rappresenta la porzione a stretto contatto con la mucosa gengivale.
La protesi dentaria è ciò che sostituisce il o i denti mancanti o estratti. Di fatto, è la parte esterna degli impianti dentali, ed ha il compito di coprire la zona priva di denti.
Preparazione
In genere, le persone per le quali è prevista l’installazione degli impianti dentali devono sottoporsi, prima della procedura, a un esame radiografico della bocca. E’ indispensabile una lastra endorale oppure la ortopanoramica che ci fanno vedere l’immagine in due dimensioni. A volte si rende necessaria la Tac che è, attualmente l’unica indagine radiografica che ci può dare la terza dimensione.
ponte su impianti
Garanzia a vita
Di norma, l’installazione degli impianti prevede l’anestesia locale, associata a una modesta sedazione. Tuttavia, in circostanze particolarmente gravi, potrebbe rendere necessario il ricorso a un’anestesia ben più potente e sedativa: l’anestesia generale.
Quanto dura un impianto?
Gli impianti dentali ben fatti (dal chirurgo) e ben portati (dal paziente curando l’igiene domiciliare e professionale) di norma i dice che durino 10/15 anni. Alla luce della mia esperienza trentacinquennale posso dire che durano per lo meno 35 anni…….. e questo dovrebbe bastare per tranquillizzare i pazienti.
Garanzia a vita
Sono talmente tranquillo sulla durata dei miei impianti che, rispettando le direttive , l’igiene e i controlli periodici, ho deciso che i nostri impianti hanno garanzia per tutta la vita.