Lo sport previene circa 140 malattie…..

Camminare è lo sport più efficace per cominciare a attività fisica.

I benefici sono così riassunti. Camminare per 10 minuti, a livello celebrale, stimola la produzione di endorfine che diminuiscono lo stress. Diminuiscono anche le tensioni, il nervosismo e la stanchezza. Trenta minuti di ginnastica prevengono il rischio di glaucoma. In 5 anni, dimezzano il rischio di ammalarsi di Alzheimer. Fanno ammalare meno di influenza e raffreddore e migliorano la salute del cuore. Ciò perché lo sport aumenta il battito cardiaco e la circolazione del sangue. Inoltre potenzia i muscoli delle braccia, della schiena e gli addominali. Inoltre facendo movimento migliorano la pressione del sangue, riducono il rischio di osteoporosi e diminuiscono il rischio di cancro al colon del 31% nelle donne.

ginnastica è salute

sport è salute

Qual’è la quantità necessaria di attività fisica?

Per gli adulti 150 minuti alla settimana, ai bambini invece almeno 60 minuti al giorno di ginnastica.

I 150 minuti possono essere suddivisi in 30 minuti per 5 giorni. Se si deve dimagrire i minuti raddoppiano a 300 ogni settimana. Mezz’ora di movimento al giorno inoltre rafforza le gambe, inclusi quadricipiti, flessori e posteriori delle cosce. Inoltre migliora l’equilibrio e brucia più grasso dello jogging. Diversi sono gli studi scientifici che attestano come la condizione del cavo orale degli atleti ne influenzi le prestazioni durante l’attività sportiva. Da qui nasce il bisogno di formare nuovi professionisti che si occupino dei possibili traumi diretti ed indiretti sulle componenti dentali, orali e periorali che può subire lo sportivo durante l’esercizio atletico, al fine di ridurne l’incidenza di infortuni e contemporaneamente migliorarne la prestanza agonistica.

tipi di ginnastica

tipi di ginnastica

Odontoiatria e sport

Si è osservato come, stabilizzando l’ATM (articolazione temporo mandibolare) in posizione centrica fisiologica e rendendo simmetrica l’attività muscolare mandibolare con l’uso di alcuni dispositivi specifici quali il bite, gli atleti mostrino risultati di prestanza fisica nettamente migliori e superiori rispetto al non indossare tali strumenti. Inoltre proteggendo l’apparato oro-buccale da eventuali traumi tramite un semplice paradenti il risultato sportivo, determinato dal fare movimento risulta notevolmente migliorato con la ginnastica.

sport e odontoiatria

odontoiatria e sport

Dr. Trinchieri Stefano