“Con l’ozono curiamo anche la piorrea”

Cura per la parodontite

La piorrea (in realtà si deve parlare di parodontite) è una malattia dell’osso e dei tessuti che lo connettono al dente. Si tratta di irrigare con l’ozono le tasche parodontali al cui interno si annidano i batteri. L’ozono che è ossigeno formato da tre atomi dello stesso, con formula chimica di O3, ha un effetto sterilizzante sui batteri che causano la malattia.

Perciò la parodontopatia è sostanzialmente una malattia batterica. Al di là di fattori predisponenti ed acceleranti, rimane come vera causa la infezione da parte dei germi. Ebbene noi possiamo distruggere i germi responsabili con l’ozono.  Alcuni sono particolarmente aggressivi e sono presenti nei casi più seri, che progressivamente creano infiammazione, infezione e retrazione di gengiva ed osso.

Ozono terapia

È estremamente importante curare

per tempo questa malattia molto seria. Ciò perché allo stato attuale delle conoscenze, quando si arriva ad una eccessiva mobilità o ad infezioni gravi non possiamo risolvere neanche con la chirurgia parodontale. Il dente è perso e c’è poco da fare. Bisogna aver lavorato, anche con l’ozono, ed agito opportunamente in tutti gli anni precedenti questa situazione finale. Cioè quando non ci sono ancora sintomi rilevanti.

Oggi abbiamo due nuovi presidi che il dentista può usare per frenare e rallentare l’andamento della piorrea: il laser a diodo ed ora l’ozono che già si usa da tempo per la cura della carie. Tutto ciò in maniera indolore senza trapano nelle lesioni cariose più iniziali. Solo ora è stata preparata una macchina perl’ozono in grado di applicarlo sulle gengive e sui tessuti di sostegno del dente. L’ozono infatti prima di questa nuova tecnica ci “sognavamo “ di poterlo applicare nel parodonto. In pratica ne conoscevamo i grandi benefici, ma solo con questa novità tecnologica si è riusciti ad usare l’ozono nella cura della piorrea. Infatti i macchinari precedenti non erano in grado di agire sul parodonto.

Ozono

L’efficacia terapeutica

Ma perché laser ed ozono sono così efficaci nella cura della piorrea? In comune hanno proprio il potere di agire sul fattore causale che genera la infiammazione delle gengive. Questi mezzi sono in grado di disinfettare a fondo quasi sterilizzando perché uccidono la maggior parte di ogni tipo di germe, e hanno anche entrambe il potere di promuovere il trofismo dei tessuti. Cioè facilitano la guarigione e la salute riparatoria delle gengive. Ricordiamo però ancora una volta che tutto ciò ha senso se effettuato per tempo, quando la situazione è ancora governabile se non si aspetta il dolore che è segno di malattia avanzata ..