“obesità in odontoiatria | Batteri orali e obesità nei bambini”


Obesità e batteri orali

Lo studio apparso su Scientific Reports riporta che il microbioma orale sarebbe collegato all’aumento di peso della prima infanzia. Questo significa che analizzando tutti i microrganismi che risiedono nella bocca e nella cavità orale potrebbe essere possibile ottenere indicatori precoci dell’obesità durante il primo periodo di vita.
In questo modo si potrebbero prendere misure preventive e agevolare il lavoro di famiglie e dei medici. Questo è il pensiero di Kateryna Makova, professoressa di biologia alla Pennsylvania State University ed autrice dello studio.

denti e batteri
lingua e batteri

FLORA BATTERICA ORALE

La relazione tra il microbiota intestinale e l’obesità è stata studiata e dimostrata nel passato. Questo perché il tratto digestivo umano, compreso l’intestino, è la casa di una vasta gamma di microrganismi. Proprio per questo i batteri sono strettamente dipendenti alla tipologia di dieta che una persona sta portando avanti un determinato momento.
Tuttavia la relazione tra la stessa obesità e il microbiota orale non era mai stata affrontata a dovere.
Secondo i ricercatori, che hanno analizzato 226 bambini della Pennsylvania centrale, il microbioma orale di bambini che registravano aumenti di peso più rapidi risultava meno diversificato. Erano cioè presenti un numero minore di gruppi batterici.

Batteri orali

Sarah Craig, una studiosa di biologia post-dottorato presso la Penn State e prima autrice dell’articolo, spiega le modalità della ricerca. Queste le sue parole “Abbiamo esplorato qualsiasi potenziale associazione diretta tra il microbiota orale e l’aumento di peso del bambino. Piuttosto che annotare semplicemente se un bambino fosse in sovrappeso all’età di due anni, abbiamo usato le curve di crescita dai loro primi due anni dopo la nascita. Questo ci fornisce una più completa immagine di come il bambino sta crescendo. Tale approccio è altamente innovativo per uno studio di questo tipo e fornisce un maggiore potere statistico per rilevare le relazioni”.

Ciò rappresenta un ulteriore passo in avanti sulla strada della conoscenza e sulla variabilità dei batteri orali, come indicatori di patologie. L’individuazione di alcune, e limitate, famiglie batteriche è in correlazione con l’obesità nei bambini. In un futuro prossimo la loro individuazione nella bocca e la correzione qualitativa e quantitativa della loro presenza, ci permetterà di limitare e forse debellare l’obesità.

Dr. Trinchieri Stefano.