ANESTESIA TOTALE DAL DENTISTA

L’anestesia totale in odontoiatria è un approccio che viene adottato in determinate circostanze per garantire un’esperienza senza dolore durante procedure dentali più complesse o invasive. L’anestesia totale è solitamente raccomandata quando il paziente presenta un elevato livello di ansia o quando la procedura richiede un controllo totale del dolore.

I motivi principali per l’utilizzo dell’anestesia totale in odontoiatria possono includere interventi chirurgici estesi. Per esempio l’estrazione di denti del giudizio o la grande chirurgia orale. Inoltre la utilizziamo per pazienti con una bassa tolleranza al dolore o un’elevata ansia, oppure in pazienti non collaboranti(demenza senile o simili). Oppure la utilizziamo in pazienti allettati che non rispondono agli stimoli esterni. Questo approccio consente al paziente di essere completamente addormentato durante l’intervento, garantendo comfort e sicurezza.

Il dentista opera con l’anestesita accanto

È fondamentale che l’adozione dell’anestesia totale sia attentamente valutata da uno specialista in anestesia, che valuterà la storia medica del paziente e determinerà se questa opzione è la più appropriata. Inoltre, l’anestesia totale la somministriamo in strutture sanitarie ben attrezzate e con personale altamente qualificato per garantire la sicurezza del paziente.

In tutti i casi il dentista opererà affiancato ad un anestesista che monitora le condizioni del paziente e gli fornisce tutti i farmaci per anestetizzare e controllate il benessere del paziente.

In conclusione, l’anestesia totale in odontoiatria la scegliamo in maniera accuratamente ponderata. Essa è riservata a situazioni specifiche in cui è necessario un controllo completo del dolore o per pazienti con particolari esigenze. La sua adozione mirata e sicura contribuisce a garantire un’esperienza odontoiatrica senza stress e a migliorare il benessere complessivo del paziente.

SI PUO’ FARE IN TUTTA TRANQUILLITA’?

A questa domanda posso rispondere che l’anestesia totale dal dentista è utilizzata solo quando non ci sono alternative. Infatti ci sono dei pazienti che non possono essere curati se non in anestesia totale, ma in questo caso il dentista potrà utilizzare questa tecnica solamente se affiancato ad un medico specialista in anestesiologia e rianimazione. Questo medico si dovrà curare solamente della salute del paziente mentre l’odontoiatra svolgerà il suo lavoro. In queste condizioni posso dire che questa tecnica può essere considerata nei limiti della tranquillità.