Sorridere libera endorfine

Basta sorridere e il tuo cervello rilascia endorfine. Queste sostanze agiscono come antidolorifici naturali. Proprio le endorfine sono le sostanze che ci fanno sentire felici e meno stressati, inducendo una sensazione di calma e tranquillità. Il sorriso è una delle espressioni facciali più comuni che gli esseri umani utilizzano per comunicare felicità, gioia e benessere ad altre persone.

SORRIDERE LIBERA ENDORFINE

Sorridere ti fa più bello ed è un mezzo di comunicazione

Il sorriso distende i muscoli (…e le rughe) e ci rende più belli

Il sorriso é uno stretching naturale. I muscoli e le rughe si distendono rendendo la pelle più bella e compatta. Quando sorridi sinceramente, sorridono anche i tuoi occhi, lo specchio dell’anima.

Inoltre é un potente mezzo di comunicazione, una calamita per attirare le persone. Ti avvicineresti mai a una persona col broncio? Un sorriso sincero invia un messaggio positivo all’interlocutore, aumentando il suo livello di fiducia in noi. Le persone che sorridenti spesso tendono a essere giudicate come più generose ed estroverse.

Quali muscoli sono interessati?

I muscoli del sorriso sono un gruppo di muscoli che si trovano intorno alla bocca e alle guance. Il muscolo principale coinvolto è il muscolo zigomatico maggiore, che si estende dalle guance fino agli angoli della bocca. Quando questo muscolo si contrae, si creano le classiche rughe intorno alla bocca che caratterizzano un movimento muscolare genuino.

Ci sono anche altri muscoli coinvolti nel sorriso, come il muscolo risorio, che si trova sotto il muscolo zigomatico maggiore e che solleva le labbra superiori, e il muscolo orbicolare della bocca, che circonda la bocca e permette la chiusura e l’apertura delle labbra.

L’allenamento dei muscoli del sorriso può avere un impatto positivo sulla salute mentale e sul benessere. Infatti, numerosi studi hanno dimostrato che può contribuire a ridurre lo stress, a migliorare l’umore e a promuovere la produzione di endorfine, sostanze che inducono sensazioni di piacere e benessere.

SORRIDERE LIBERA ENDORFINE

Sorridere è contagioso

Oltre a renderci più affascinanti agli occhi degli altri, é contagioso. Per questo è importante circondarsi di persone positive e coinvolgere i nostri amici.

Ti dona più fiducia in te stesso. Per esempio in un colloquio di lavoro, ti fa apparire più sicuro e capace di gestire lo stress, una qualità molto apprezzata e ricercata . Inoltre migliora il rendimento.

Infatti quando siamo nervosi o sotto stress, la nostra attenzione svanisce. Inoltre ci fa sentire meglio, ed il benessere mentale ci permettere di aumentare la capacità di concentrazione e di pensare in maniera olistica.

Senza considerare che allunga la vita. Abel e Kruger lo hanno dimostrato nel 2010

Infine modifica il nostro umore. Prova, la prossima volta che ti senti giù. Sorridere può ingannare il corpo e la mente e ti aiuta a cambiare rapidamente in meglio il tuo umore.