” Irsutismo gengivale : da sempre solo 5 casi”


La prima donna

Irsutismo gengivale scoperto dai dottori dell’università campana. E’ un caso rarissimo di irsutismo gengivale di cui si conoscono solo 5 casi nella storia della medicina. L’irsutismo gengivale  condizione vede la crescita di peli sulle gengive. La scoperta di circa 10 anni fa, è stata fatta dai dottori dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. La rivista Oral Surgery, Oral Medicine, Oral Pathology, Oral Radiology, ha pubblicato il rarissimo caso.
Come spiega Science Alert, i ricercatori hanno trovato alcuni peli, simili a delle ciglia, che erano cresciuti sui tessuti molli dietro ai denti anteriori superiori, proprio sulla gengiva. L’irsutismo gengivale è accaduto ad  una donna di 19 anni. Eseguendo ricerche sulla letteratura scientifica precedente, i ricercatori trovarono solo cinque casi simili registrati, tutti accaduti a maschi e risalenti agli anni 60.

Irsutismo gengivale

Avere-peli-alle-gengive

Condizione rarissima

La condizione è  denominata “irsutismo gengivale” ma sappiamo poco sulle cause della crescita di peli in una zona in cui praticamente non servono a nulla. Essi sono infatti infatti dei peli ectopici, ossia peli che crescono fuori posto. Il fenomeno è provocato probabilmente da uno squilibrio ormonale, una condizione che determina l’eccesso di peli. Di solito l’irsutismo accade in zone del corpo dove comunque sono presenti i follicoli, come gli arti o il viso.
La ragazza ha fatto un ciclo di contraccettivi orali per riequilibrare il livello di alcuni ormoni. Tuttavia dopo alcuni anni durante i quali la donna non ha registrato la crescita di peli in bocca la condizione si è ripetuta. L’irsutismo è riapparso dopo che aveva interrotto la terapia ormonale. Questa seconda volta i ricercatori hanno prelevato una sezione di tessuto dall’area e l’hanno analizzata al microscopio.

Dall’esame istologico

Hanno trovato fusti di peli che riuscivano a farsi strada in quelli che erano tutti gli effetti dei tessuti abbastanza spessi come quelli delle gengive. Un anno dopo questa analisi, le condizioni che portavano all’irsutismo, peggioravano e i peli crescevano in più parti all’interno della bocca.
I motivi dell’irsutismo e della crescita di peli nella bocca della paziente sono ancora sconosciuti ma i ricercatori che hanno realizzato lo studio suggeriscono un’ipotesi: i tessuti mucosi che si trovano nella bocca potrebbero essere fortemente correlati ai tessuti che vengono usati, quando il nostro corpo si trova ancora in fase embrionale, per costruire la pelle. In alcune condizioni le cellule ciliate potrebbero essere attivate in aree del corpo in cui non dovrebbero e determinare l’irsutismo, anche se i motivi di questa “attivazione” restano non compresi.