“Apparecchio ortodontico”

Una corretta posizione degli elementi dentali

può essere ottenuta con un apparecchio ortodontico. La corretta posizione dei denti che interagiscono tra loro creando l’occlusione permette una vita più sana e più longeva per i denti.
Quando è opportuno iniziare a mettere l’apparecchio ortodontico se ci sono problemi dentali? Tra i 12 e i 14 anni: è l’età indicata per iniziare una terapia ortodontica in assenza di anomalie specifiche.
Perchè è più corretto dire otognatodontica e non ortodontica? E’ necessario che prima dei denti sia apprezzabile un corretto posizionamento della mandibola nei tre piani dello spazio in relazione alla base cranica.
Una occlusione corretta, cioè una chiusura tra le due arcate dentarie armonica, permette che ci sia una buona posizione della mandibola. Ciò influisce positivamente sulla centratura della testa rispetto al corpo che a sua volta interagisce sulla colonna vertebrale per ottenere una corretta postura .

Disfunzione temporo mandibolare

disfunzione atm e colonna vertebrale

A che età portare i bambini dal dentista?

Alla eta’ di 4 / 5 anni per controllare carie e soprattutto il corretto rapporto cranio occlusale e occlusale.
Perciò a prescindere dall’età in presenza di inversioni nel rapporto tra i denti oppure di un palato stretto può essere utile un apparecchio ortodontico mobile con la funzione di espandere il palato.
Una ortopanoramica può esserci di aiuto per vedere innanzitutto la presenza dei denti definitivi ancora in completa inclusione ossea. Questo per escludere quelle forme patologiche di natura genetica legate alle agenesie dentali. L’agenesia è quando vengono a mancare uno o più elementi dentali. Inoltre è fondamentale che il dentista faccia una lastra che si chiama latero-laterale con craniostato. Solo con questa è possibile fare una previsione di crescita della mandibola, e sapere da quel momento fino a 2,3,4 o più anni come svilupperà la crescita quel paziente prima di mettere un apparecchio ortodontico..

Ortodonzia mobile

bambini : eta' per ortodonzia

Quali patologie risolve l’ortodonzia?

L’apparecchio ortodontico permette di trattare e di risolvere alcune delle più comuni imperfezioni dell’occlusione dentale, come:

  • Denti sporgenti o spazio tra i denti
  • Morso incrociato e morso aperto
  • Affollamento dentale

Non solo per bambini ma anche per gli adulti.

Se è vero che l’età più indicata è quella a cavallo tra infanzia e adolescenza, è anche vero che non ci sono limiti di età per iniziare una cura ortodontica, con un apparecchio ortodontico. Anche per gli adulti è possibile mettere l’apparecchio ortodontico per raddrizzare i denti, anche se negli adulti quasi sempre si è costretti a riccorrere al’ortodonzia fissa. E i risultati sono garantiti.

Ortodonzia fissa

ortodonzia fissa