Antiaging con l’ozono terapia

Le cure antiaging sono l’insieme delle terapie e abitudini che si compiono per rallentare il progredire dell’età o attenuarne i segni. L’ossigeno ozonoterapia è sicuramente una delle migliori cure anti invecchiamento che si possano attuare.

L’invecchiamento è la conseguenza di:

1)alterazioni del metabolismo cellulare
2)ridotta eliminazione dei cataboliti cellulari (con il loro accumulo nelle cellule, nei tessuti e negli organi del corpo umano)
3)aumento dello stress ossidativo
4)rallentamento della circolazione sanguigna e linfatica
5)ridotta eliminazione dei prodotti di scarto delle cellule
Tra le cause dell’invecchiamento ci sono fattori endogeni come riduzione dell’ossigeno cellulare con ridotta produzione di energia all’interno della cellula (ATP), il disequilibrio idrico ed elettrolitico, la disfunzione metabolica e infine il deficit immunitario.

Fattori dell’antiaging

I fattori esogeni sono invece le sostanze tossiche presenti nell’ambiente (in riferimento all’acqua che utilizziamo, all’aria che respiriamo e agli alimenti che assumiamo), la sedentarietà, gli squilibri alimentari, il ridotto apporto vitaminico.

L’utilizzo dell’ozonoterapia nelle cure antiaging:
L’ozonoterapia ha un potente effetto antiaging perché riattiva il metabolismo cellulare, stimola la produzione di energia nella cellula riattivando il sistema antiossidante ed energetico mitocondriale, riattiva la circolazione ematica e linfatica, facilita l’eliminazione dei prodotti di scarto, cioè i cataboliti cellulari.

L’ipossia, ovvero il ridotto utilizzo di ossigeno da parte del nostro corpo, provoca l’invecchiamento di tutte le cellule dell’organismo, un danno a livello dei vari organi e tessuti del corpo umano: cuore, cervello, rene, tessuto sottocutaneo, muscoli e osso.

Come fare ozonoterapia per avere l’effetto antiaging

Metodi di applicazione:
Autoemoinfusione:
Una quantità di sangue viene prelevata, miscelata con ozono e reinfusa nel paziente.
Infiltrazioni locali:
L’ozono può essere iniettato direttamente nelle zone da trattare, come il viso, per ridurre rughe, borse sotto gli occhi o migliorare la tonicità della pelle.
Creme all’ozono:
Esistono creme viso che contengono ozono e nutrienti anti-età, che possono essere applicate quotidianamente per migliorare la pelle.
Benefici estetici:
Riduzione delle rughe e dei segni dell’invecchiamento.
Miglioramento dell’elasticità e della compattezza della pelle.
Riduzione delle macchie e dell’iperpigmentazione.
Pelle più luminosa e giovane.