Sbiancamento è un trattamento cosmetico
Lo sbiancamento dentale è una procedura sempre più richiesta dai pazienti che desiderano un sorriso più luminoso e attraente. Si tratta di un trattamento, esclusivamente di cosmesi, sicuro ed efficace, ma è importante capire che non tutti i denti possono essere sbiancati e che i risultati possono variare da persona a persona.
Prima di iniziare qualsiasi procedura di sbiancamento dentale, è importante che consultiamo un dentista e la sua igienista che sono professionisti esperti e qualificati. Il dentista esaminerà i denti e valuterà la loro condizione per determinare se lo sbiancamento dentale è la scelta giusta per il paziente. Inoltre, il dentista fornirà al paziente informazioni dettagliate sulla procedura, sui suoi effetti collaterali e sui risultati attesi.
Abbiamo diversi metodi per lo sbiancamento dentale, ma tutti si basano sull’uso di prodotti chimici che rimuovono le macchie dai denti. Uno dei metodi più comuni è lo sbiancamento dentale a base di perossido di idrogeno o di carbammide a percentuali variabili. Questi prodotti chimici vengono applicati sui denti, alcuni di essi vengono attivati da una luce speciale per rimuovere le macchie e sbiancare i denti.
Sbiancamento dentale a casa o a studio?
Lo sbiancamento dentale può essere fatto a casa con kit fai-da-te. E’ importante notare che la procedura fatta in casa non è così efficace come quella eseguita dal dentista. Usiamo una percentuale di perossido nettamente inferiore rispetto a quello professionale in poltrona, parliamo del 16% confronto al 40% in studio. Tramite delle impronte prese a studio , elaboreremo una mascherina personalizzata nella quale verrà inserito il gel sbincante fornito da noi. Parliamo di un trattamento meno invasivo ma dobbiamo sottolineare che la procedura fatta in casa potrebbe causare sensibilità ai denti e danni alle gengive se non viene eseguita correttamente. Potrete osservare il risultato dei vostri denti a distanza di giorni dal trattamento.
Durante la procedura di sbiancamento dentale in poltrona, in primo luogo il dentista proteggerà le gengive e le labbra del paziente per evitare danni o irritazioni, con un apribocca e una diga liquida polimerizzante. Una volta applicato il gel al 40% di perossido, il dentista monitorerà costantemente la procedura per assicurarsi che il paziente non abbia sensibilità ai denti o altri effetti collaterali. Si esegue una o più trattamenti da 20 minuti, applicando prodotti per contrastare eventualità sensibilità dentale. Il risultato ottenuto non sarà ancora quello definitivo, perchè il gel si incastra tra i prismi dello smalto e continuerà ad agire per circa 3 giorni, ragion per cui bisognerà seguire una dieta specifica per non compromettere il risultato.
Sorriso luminoso ed attraente
In generale, lo sbiancamento dentale è una procedura sicura ed efficace per avere un sorriso più luminoso e attraente. Tuttavia, è importante consultare un dentista esperto e qualificato prima di iniziare qualsiasi procedura di sbiancamento dentale e seguire le istruzioni del dentista per evitare danni o effetti collaterali. Con il giusto trattamento, possiamo avere un sorriso sano e splendente che dura nel tempo, da uno fino a tre quattro anni.