” Inclisiran”
Addio aterosclerosi, infarto miocardico, ictus ecc.
Sappiamo che le malattie cardiovascolari restano la principale causa di morte nel mondo e provocano più decessi di tutti i tumori messi insieme. Per fortuna, sappiamo anche che è possibile prevenire l’80% degli eventi cardiovascolari con un’adeguata azione di prevenzione. Oggi disponiamo di un nuovo farmaco, l’Inclisiran che è in grado di dimezzare i livelli di colesterolo a bassa densità Ldc-C, più comunemente conosciuto come “colesterolo cattivo”. L’Inclisiran blocca, quindi, la principale causa dell’aterosclerosi. Essa è la patologia vascolare più diffusa al mondo e responsabile di eventi coronarici e cerebrovascolari acuti. Tra di essi l’infarto miocardico e l’ictus cerebrale. Grazie all’Inclisiran potremo eliminare la prima causa di morte al mondo.
Aterosclerosi, infarto ed ictus
Come funziona
La terapia con l’Inclisiran è a base di small-interfering Rna (siRna) per la riduzione del colesterolo Ld. Essa rappresenta un nuovo approccio alla gestione dei pazienti con ipercolesterolemia. Inclisiran è innovativo nel suo meccanismo d’azione poiché rientra nella classe degli agenti terapeutici Rnai (Rna interference), farmaci che silenziano gli Rna messaggeri (mRna). L’Inclisiran agisce a livello epatico. Infatti si tratta di un piccolo Rna interferente (siRna) a doppio filamento con un’elevata affinità per il fegato. All’interno del fegato l’Inclisiran riduce i livelli di una proteina chiamata Pcsk9, coinvolta nel metabolismo del colesterolo. Questo meccanismo aumenta la capacità del fegato di assorbire il colesterolo Lld e porta di conseguenza a una riduzione dei livelli di colesterolo Ldl presente nel sangue.
inclisiran
Come ed ogni quanto si somministra
L’Inclisiran è somministrato con due iniezioni all’anno, per via sottocutanea. Dopo la prima iniezione, la dose successiva è somministrata a distanza di 3 mesi e in seguito ogni 6 mesi. Il farmaco è prescrivibile dallo specialista e la sua somministrazione viene effettuata da un operatore sanitario. «L’Inclisiran è un’innovazione terapeutica che riteniamo abbia il potenziale per superare le attuali sfide all’aderenza e persistenza alla terapia. Ciò perchè l’Inclisiran comporta anche un vantaggio in termini di posologia rispetto ai farmaci già disponibili. Esso infatti è somministrato sottocute su base semestrale». Queste le parole di Furio Colivicchi, presidente dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco).
ipercolesterolemia
Notizia di enorme importanza
Oggi l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha dato il via libera alla RIMBORSABILITA’ per Inclisiran. Tutti vi domanderete: che c’è di così importante? Per farvi capire il grosso passo in avanti per tutti noi, mi basta evidenziare come il farmaco che oggi utilizziamo, e che si chiama Leqvio costa ben 4205,49 euro a confezione. Si. Avete letto bene: proprio 4205,49 euro. La confezione di leqvio in commercio è da 284 mg (189 mg/ml) ed è una siringa preriempita di 1,5ml iniettabile per via sottocutanea. Ebbene, tra non molto, tutti noi potremo acquistarla in farmacia, senza più dover pagare una somma ingentissima, così come facciamo per tutti gli altri farmaci.